sabato 31 Ottobre, 2020 - 5:34:08

Da domani 5 marzo, scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo

Previsto lo stop alle lezioni da domani e fino a metà marzo, un’interruzione che riguarderà tutti i bambini e ragazzi d’Italia.  La decisione sarà «formalizzata nelle prossime ore», spiega la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Nel pomeriggio Conte spiegherà i dettagli della decisione.

Scuole chiuse fino a metà marzo per l’emergenza Coronavirus. Lo ha deciso il Governo durante la riunione a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte e i ministri. Erano già state sospese fino a domenica le lezioni in Liguria, Lombardia, Piemonte, Marche ed Emilia-Romagna. La chiusura sarebbe circoscritta a metà marzo, in attesa di valutare l’evoluzione del contagio.

Il governo, per la decisione di chiudere scuole e università che scatterà da domani, si è affidato al parere della commissione scientifica che già ieri aveva consigliato la chiusura per un mese degli eventi sportivi in tutto il Paese. E a quello del ministero della Salute di Roberto Speranza, che non aveva fatto mistero di essere favorevole alla chiusura. La decisioni ha avuto immediate reazioni politiche, a cominciare dal leader della Lega.

Rimane il problema di trovare il modo di salvare l’anno scolastico, dato che con tutti questi giorni d’assenza non si riuscirebbe a raggiungere il minimo di giorni di frequenza per poter concludere degnamente l’anno. Un problema che però passa in secondo piano rispetto alla possibilità che il contagio da CoVID-19 si estenda e che comunque è in fase di studio da parte della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

La Polizia di Taranto salva un 15enne vittima di bullismo, voleva suicidarsi

I poliziotti della Sala Operativa di Taranto, hanno ricevuto l’accorata telefonata di una giovanissima ragazza, …