lunedì 09 Dicembre, 2024 - 14:23:40

Diplomacy-Difesa e Sicurezza al tavolo del Liceo De Sanctis Galilei di Manduria


In una prospettiva europea di Lifelong Learnig le attività di orientamento in uscita costituiscono per gli studenti del Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria un appuntamento atteso e indispensabile in una scuola che interpreta le istanze socio-culturali odierne e progetta strategicamente i suoi interventi in una logica di apprendimento-insegnamento come autoapprendimento e autoformazione costante.
Perseguendo costantemente tali finalità si è svolto lo scorso lunedì 7 maggio, presso il Teatro De Sanctis, un evento informativo e formativo, incentrato sulle opportunità formative e lavorative offerte dai settori della Sicurezza, della Difesa e della Diplomazia, importante opportunità per i giovani liceali del quinto anno per stimare e valutare i loro interessi, attraverso la proposta di attività idonee e preparatorie a fornire strumenti utili a ciascuno per riuscire a individuare e a valorizzare le proprie capacità e competenze e per imparare a tener conto consapevolmente della propria indole e delle potenzialità innate.

Il seminario di studi “Diplomacy-Difesa e Sicurezza. Opportunità e Crescita nel mondo del Lavoro”, organizzato in collaborazione con il web magazine “Ofcs.Report” e con il Patrocinio del consolato generale dell’Ucraina a Napoli, ha offerto un interessante percorso di incontro con il mondo dell’università e del lavoro, permettendo agli studenti di ascoltare, con viva partecipazione, un interessante lavoro di analisi integrato da indispensabili contatti con le realtà accademiche e professionali del territorio.

Ai saluti della dirigente scolastica, professoressa Maria Maddalena Di Maglie, che ha sottolineato nel suo intervento il valore dell’orientamento scolastico quale contributo allo sviluppo consapevole dell’allievo e della sua personalità nelle sue varie dimensioni, è seguito l’apporto della dott.ssa Maria Grazia Labellarte, in veste di moderatrice. Per raggiungere un futuro che garantisca benessere non soltanto a livello personale, ma comunitario, al fine di un rapporto sinergico e produttivo, è necessario rivolgere la nostra attenzione a pilastri formativi come la Sicurezza Nazionale, il Giornalismo, l’Università e la Diplomazia che sono stati rispettivamente rappresentati dal Dott. Giuseppe Esposito, vice presidente COPASIR e membro del consiglio per la Sicurezza della repubblica, dalla dott.ssa Francesca Musacchio, giornalista professionista de Il Tempo e direttrice del webmagazine OFCSreport, Osservatorio Focus Cultura della Sicurezza), dal prof. Nicola Neri, docente di storia delle relazioni internazionali e di storia della guerra e delle istituzioni militari e dal dott. Viktor Hamotskyi, console generale Ucraina in Italia.
Il messaggio corale lasciato dalle rappresentanza agli studenti è quello intramontabile di continuare a impegnarsi nello studio, al fine di raggiungere i propri sogni, ricordando che nihil difficile volenti.

Chiara Brunetti

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

giovani violenti

Manduria e la sfida della violenza giovanile: una riflessione collettiva necessaria

Apprendiamo con rammarico una notizia che ha popolato i giornali durante quest’ultimo fine settimana. Tali …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.