lunedì 25 Ottobre, 2021 - 20:07:49

Esplosione a bordo di una motocisterna bettolina nel porto di Taranto, due feriti

nave-incendiata

TARANTO – Un grave incidente si è verificato questa mattina al porto di Taranto. Per la precisione intorno alle ore 11.20 della mattinata odierna si avvertiva una forte deflagrazione proveniente da una nave ormeggiata presso la testata del primo sporgente del porto di Taranto. Il personale della sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Taranto appurava che l’esplosione era provenuta dalla motocisterna bettolina denominata “Mercuria” ormeggiata presso la testata del primo sporgente del porto di Taranto, unità che si presentava avvolta dalle fiamme e da un intenso fumo nero.
Si disponeva l’immediato intervento di tre Motovedette dipendenti, oltre che di personale via terra, e di tre rimorchiatori portuali che giunti sul punto dopo circa due minuti hanno provveduto a raffreddare le paratie e le sovrastrutture della nave con gli idranti, riuscendo in tal modo a domare l’incendio dopo circa dieci minuti.
Nel frattempo, allertati i Vigili del Fuoco, gli stessi intervenivano con personale via terra ed un mezzo via mare e una volta domato l’incendio accedevano all’interno della motocisterna per i rilievi del caso.

All’atto della esplosione a bordo della bettolina erano presenti due membri dell’equipaggio, dell’età di 33 e 34 anni, i quali sono stati immediatamente soccorsi dal personale del 118 allertato dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Taranto e trasportati presso il locale nosocomio, in quanto uno dei due marittimi presentava ustioni in più parti del corpo, mentre fortunatamente il secondo presentava ferite molto più lievi.

Nessun inquinamento è stato registrato nelle acque circostanti l’unità in conseguenza dell’evento.
Di tutto l’accaduto è stata prontamente informata la locale Prefettura e l’Autorità Giudiziaria che ha disposto il sequestro penale dell’unità sino all’accertamento delle cause e responsabilità del sinistro.
Sono in corso anche da parte di questa Capitaneria di porto, con specifico avvalimento di personale dipendente specializzato nella sicurezza della navigazione, gli accertamenti di polizia giudiziaria oltre che di natura strettamente tecnica volti a comprendere le cause del sinistro e le eventuali responsabilità.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fragagnano: arrestato pregiudicato di nazionalità marocchina resosi responsabile di rapina aggravata nei confronti della propria convivente

Nel corso della serata del 22 ottobre 2021, i militari della Stazione Carabinieri di Fragagnano …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.