giovedì 26 Maggio, 2022 - 13:35:38

Formazione micologica, il Comune organizza un corso con il gruppo Micologico di Lizzano

 

Formazione micologica, il Comune organizza un corso con il gruppo Micologico di Lizzano

Per la stagione dei funghi il Comune di Maruggio, in collaborazione con il gruppo Micologico di Lizzano, avvia il corso di formazione micologica per il conseguimento dell’attestato per la conoscenza della specie fungine. Il percorso formativo, che si terrà presso l’aula consiliare del Comune di Maruggio, si svolgerà al raggiungimento di 25 iscritti, avrà la durata di 12 ore e prevede inoltre una lezione di aggiornamento per coloro già in possesso dell’attestato scaduto ed intendono rinnovarlo di validità. Il costo del corso è stabilito in euro 50,00 per la prima attestazione ed euro 25,00 per il rinnovo di validità.

Ad esprimere soddisfazione per l’iniziativa è l’assessore all’Ambiente e Ecologia, Giovanni Maiorano: “Il corso sarà tenuto da esperti che illustreranno le caratteristiche delle varie specie, distinguendo gli esemplari commestibili da quelli velenosi, con particolare attenzione sui pericoli derivanti dall’intossicazione da funghi. Attraverso questa iniziativa l’Amministrazione Comunale intende venire incontro a quei cittadini che sono interessati ad una maggiore conoscenza dei funghi, e dare inoltre la possibilità di apprendere il giusto comportamento da adottare alla raccolta dei prodotti del sottobosco a tutela del territorio e dell’ambiente. Una piccola iniziativa – conclude Maiorano – che rappresenta un sostegno concreto al comparto agricolo ed anche ai cittadini che mostrano interesse all’attività di raccolta dei funghi”.

Per iscriversi è necessario recarsi personalmente presso gli uffici della Polizia Locale.

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Cinghiali, danni in 396 campi e 331 incidenti d’auto. Cia Puglia: «La scienza, non l’ideologia»

Cinghiali, danni in 396 campi e 331 incidenti d’auto. Cia Puglia: «La scienza, non l’ideologia»

Lo studio dell’Università di Bari, tutte le località più colpite dal proliferare indisturbato degli ungulati …