giovedì 18 Aprile, 2024 - 1:20:50

GUARDIA DI FINANZA TARANTO: SEQUESTRATI OLTRE 48.000 PRODOTTI CONTRAFFATTI E POTENZIALMENTE PERICOLOSI PER LA SALUTE PUBBLICA.

Nei giorni scorsi le Fiamme Gialle del Gruppo di Taranto hanno eseguito una serie di interventi a contrasto della contraffazione dei marchi registrati e dell’illecita commercializzazione di prodotti non conformi e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.

L’attività operativa, dispiegata su tutto il territorio di competenza del Reparto, comprensivo del capoluogo di provincia e dei Comuni di Carosino, Faggiano, Leporano, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Ionico e Statte, ha permesso di individuare e di sottoporre complessivamente a sequestro oltre 48.000 prodotti, tra i quali peluche e giocattoli recanti il marchio contraffatto di note case produttrici, nonché articoli di bigiotteria, casalinghi, prodotti per l’igiene personale e luminarie natalizie, privi delle informazioni previste dal “Codice del Consumo” concernenti la denominazione legale o merceologica del prodotto, l’identità del produttore, il Paese di origine, nonché l’eventuale presenza di sostanze in grado di arrecare danno all’uomo o all’ambiente.

All’esito dei pertinenti approfondimenti investigativi sono stati pertanto segnalati alle competenti Autorità 6 responsabili.

Le indagini dei Finanzieri del Gruppo di Taranto sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale delle filiere, nonché al recupero a tassazione dei proventi derivanti da tali condotte illecite.

La contraffazione e il commercio di prodotti non genuini e insicuri danneggiano il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …