domenica 09 Maggio, 2021 - 4:08:29

Le Chiacchiere di Carnevale – Le ricette di Simy

chiacchiere-carnevale-le-ricette-di-simy

Che carnevale sarebbe senza le chiacchiere? chiamate in ogni zona d’Italia con un nome diverso: frappe, cenci, bugie, rosoni, ecc. semplici da fare, croccanti e molto buone le chiacchiere sono il dolce per eccellenza del carnevale amate da grandi e piccini vanno a ruba e creano subito l’atmosfera della festa. Scopriamo insieme come prepararle!

Ingredienti:

500 gr. farina (più farina per spianatoia) 2 uova intere 1 tuorlo d’uovo 1 bicchiere di liquore cognac o marsala oppure vino bianco 2 cucchiai di zucchero una vanillina buccia di un limone un pizzico di sale Finitura: zucchero a velo vanigliato Olio d’oliva per friggere

Procedimento:

Mettere la buccia del limone 1 ora nel liquore. Passato il tempo filtrare il liquore e mettere in una ciotola o nella planetaria tutti gli ingredienti e amalgamarli bene. Trasferire il composto su una spianatoia infarinata e impastare bene,deve risultare un impasto omogeneo e liscio. Dividere l’impasto in 5 pezzi.

Su una spianatoia infarinata stendere ogni pezzo in una sfoglia sottilissima,tagliare con una rotellina smerlata tanti rettangoli,striscioline,quadrati,striscioline annodate,rombi o forme che più vi piacciono,su ognuna di essa praticare 1 o 2 tagli centrali paralleli. Mettere le chiacchiere così ottenute su un canovaccio leggermente infarinato. In una pentola scaldare abbondante olio. Friggete le chiacchiere nell’ olio caldo, girandole appena sono dorate (fate attenzione a non bruciarle) mettere ad asciugare su un vassoio con carta da cucina. Una volta fredde cospargere di zucchero a velo. Le chiacchiere sono pronte per essere gustate… Buon Carnevale mascherine!!

buon-appetito3

Commenta con Facebook

Notizie su Simona Micelli

Simona Micelli
Simona Micelli - Maturità Scientifica, Presidente di una Cooperativa Onlus che si occupa di servizi sociali ed educativi. Solare, estroversa e dinamica ad oggi collabora ed è parte integrante di diverse associazioni locali e non: Legambiente di Maruggio, l’organo istituzionale della Consulta Giovanile Comunale (e Provinciale) e con la Fondazione Vanni Longo. In passato ha curato per un noto blog la rubrica MaruggioLife WebTv realizzando, grazie alla collaborazione del blogger e amico Gianfranco C., oltre 100 interviste volte a far conoscere meglio il mondo delle associazioni e talenti nostrani. Ama stare sempre in compagnia, degli amici, della famiglia e del suo fidanzato. La sua più grande passione è la pasticceria, tanto da spingerla a creare un blog personale di cucina dal nome: “Le ricette di Simy".

Leggi anche

Anziano cade in casa, salvato dalla Polizia di Stato

Anziano cade in casa, salvato dalla Polizia di Stato

A tarda sera di ieri, il personale in servizio presso la Sala Operativa della Questura …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.