sabato 04 Febbraio, 2023 - 0:52:25

Manduria. Grande partecipazione all’evento “Raccontami il Natale”

Manduria. Grande partecipazione all’evento “Raccontami il Natale”

Grande partecipazione all’evento “Raccontami il Natale” patrocinato dal Comune di Manduria ed organizzato dalla Cooperativa Spirito Salentino e dal Gruppo di Gestione Cuore Messapico che si è svolto ieri 7 Gennaio 2023 per le vie della città di Manduria; un’iniziativa culturale intrisa di scambio, emozioni e genuinità.

Tutto il “racconto storico-antropologico” si è basato sul filo conduttore del “dono”, l’atto dal quale scaturisce il “legame sociale” e si delinea la cornice che restituisce il “quadro” di valore di una comunità.

Si è così riscoperta la luce di una città, quella di Manduria che nella storia si è distinta per la generosità, lo spirito di accoglienza cristiana, la capacità di allargare le braccia verso l’altro, la consapevolezza dell’arricchimento che c’è nel ricevere più che nel dare; si è goduto del piacere di ascoltare e di ascoltarsi e di stringersi nel tempio senza tempo che può edificarsi ma soprattutto evolversi continuamente se irrigato dalla reciproca volontà, quello della comunità.

Marchesi, nobildonne, cittadini e cittadine della storica Casalnuovo prima, poi Manduria, insomma “persone” in simbiosi con altre “persone” con cultura differente, con un Credo differente, con abitudini differenti ma riunititi nei secoli nella gioia di godere della felicità altrui lasciando alla città di Manduria uno splendore che sarebbe meraviglioso non scorgere solo a Natale, ma sul pacco di ogni giorno per l’arricchimento di una storia che si intreccia perennemente con le vite, proprio perché la storia siamo noi.Manduria. Grande partecipazione all’evento “Raccontami il Natale”

La serata si è conclusa con una bellissima sorpresa: i partecipanti hanno potuto vedere la nuovissima corposa teca allestita in Museo Civico Manduria grazie alla generosa donazione di Robert Sachs al gruppo di gestione Cuore messapico per la dedizione e la cura nello svolgere il proprio lavoro; la teca è interamente dedicata al suo papà, Monroe Sachs, co-pilota del 450° Gruppo di Bombardamento dell’Aviazione militare degli Stati Uniti d’America. Quale migliore nuovo inizio per la città di Manduria!

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

La letteratura russa raccontata da Pierfranco Bruni tra Ottocento e Novecento. Il tragico e la bellezza come riferimento

La letteratura russa raccontata da Pierfranco Bruni tra Ottocento e Novecento. Il tragico e la bellezza come riferimento

Il tragico e la bellezza o del dialogo fra Bruni e la letteratura della plurinfelice …