sabato 20 Luglio, 2024 - 4:57:06

Manduria nella Guida Blu 2023 – Il mare più bello con 4 vele

La Città di Manduria passa da 3 vele nel 2022 a 4 vele nella “Guida Blu 2023 – Il mare più bello”, realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano, un importante miglioramento rispetto allo scorso anno. Da oltre vent’anni la Guida Blu stimola e orienta le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale. Al territorio di Manduria sono state riconosciute oltre che le bellezze naturalistiche, storiche e culturali anche le importanti azioni messe in campo nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

Le Vele – da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo) – sono il vessillo assegnato ai comuni più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente. Un simbolo che testimonia non solo la purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale e dei servizi offerti. Un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la penisola su varie tematiche come consumo e produzione di energie, produzioni e gestione dei rifiuti, iniziative per il miglioramento della sostenibilità, contrasto al degrado del paesaggio.

Da oggi, l’obiettivo sarà quello di consolidare e migliorare questo risultato, puntando a raggiungere il massimo riconoscimento nei prossimi anni. Inoltre, l’Amministrazione Comunale sta lavorando per acquisire nuovi riconoscimenti e marchi di qualità come la per esempio la Bandiera Blu.

Il riconoscimento ottenuto deve rendere orgogliosi i manduriani e fa comprendere che la strada intrapresa dall’Amministrazione Comunale e dalla comunità messapica è quella giusta.

Ricordiamoci di essere custodi e ambasciatori delle bellezze della nostra terra.

Comunicato stampa a cura dello staff del sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Manduria, 150 mila euro dal Ministero dell’Interno per la realizzazione di sistemi di sorveglianza tecnologica tesi a rafforzare la sicurezza del territorio

La città di Manduria risulta essere beneficiaria di un finanziamento di 150 mila euro per …