lunedì 15 Luglio, 2024 - 15:31:46

Maruggio: Garanzia Giovani, attivati circa 30 tirocini

garanzia giovani maruggioMARUGGIO – Garanzia Giovani è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile destinato ad i Paesi membri dell’Unione Europea con un tasso di disoccupazione superiore al 25% e per il quale sono previsti risorse economiche. Tali risorse saranno destinate ad attività di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro, a sostengo dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati né in attività lavorative né in percorsi scolastici o formativi.

Garanzia Giovani, rappresenta quindi una importantissima opportunità per tutti i giovani del territorio, che sono in cerca di una occupazione e che non svolgono alcuna attività scolastica o formativa.

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Alfredo Longo, ed in particolar modo la consigliera delegata alle politiche giovanili Antonella Friscini, non si è fatta scappare questa iniziativa, praticamente a costo zero.

“Abbiamo organizzato e promosso – commenta il consigliere Friscini – alcuni convegni informativi per spiegare nel dettaglio la procedura di registrazione, i requisiti e tutto ciò che è utile per partecipare.

Il primo convegno è stato davvero un successo, decine e decine di giovani si sono presentati per ascoltare e conoscere “da vicino” il progetto. Subito dopo l’Amministrazione si è attivata per divulgare quanto più possibile l’iniziativa, cercando di diffondere tutte le informazioni necessarie a giovani e ad aziende locali.

In un momento di particolare crisi economica questo progetto rappresenta una risposta concreta alla disoccupazione, in particolar modo a quella giovanile, ed il compito delle Istituzioni locali è proprio quello di far recepire il messaggio intercettando il maggior numero di beneficiari”.

Garanzia Giovani darà la possibilità di svolgere un tirocinio di formazione presso aziende ed imprese del territorio per una durata massima di sei mesi ed un compenso mensile di 450 euro. Al termine del tirocinio, in caso di assunzione l’azienda avrà dei bonus occupazionali e delle agevolazioni fiscali.

“Attraverso le varie iniziative di divulgazione ed informazione relative a questo progetto – afferma il delegato alle politiche giovanili – sono stati attivati ben 30 tirocini nel territorio comunale. C’è stato un forte gioco di squadra tra Comune, aziende, centro per l’impiego e giovani. Sono davvero tantissimi coloro i quali chiedono informazioni per accedere al progetto. Abbiamo dimostrato la massima attenzione ed il massimo supporto nei confronti dei richiedenti. Possiamo dire – conclude Friscini – che il risultato di questo progetto, per ciò che riguarda la nostra comunità, è più che positivo”.

Ufficio stampa Comune di Maruggio

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

0001

Festa Patronale di Maruggio: Celebrazioni il 13 e 14 Luglio

  Festa Patronale a Maruggio: Celebrazioni in onore di San Giovanni Battista e San Cristoforo …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.