domenica 25 Ottobre, 2020 - 1:47:56

Maruggio, scoperta una “Digging track” di tartaruga marina in località Acquadolce – Piri Piri

Questa mattina un ospite in vacanza a Campomarino di Maruggio, ha segnalato ai numeri messi a disposizione della Legambiente Maruggio, la presenza in spiaggia di tracce di una possibile nidificazione di una tartaruga marina… siamo in attesa della conferma da parte dei biologi del WWF… incrociamo le dita.

È quanto si legge dal profilo personale di Gianfranco Cipriani, presidente della locale sezione di Legambiente, del social network  più usato al mondo Facebook.

Una “Digging track” quindi, sulla spiaggia località tra “Acquadolce” e “Piri Piri” a Campomarino di Maruggio. I responsabili del Progetto Tartarughe sono intervenuti sul posto per verificare la reale presenza di un nido di tartaruga marina.

frame video Gianfranco Cipriani

Da quanto si appreso poco fa la tartaruga marina non ha deposto le uova a causa delle poca sabbia sul luogo dove ha tentato di deporre le uova. L’animale ha tentato di deporre la prima volta ma ha trovato la roccia, quindi  ha cambiato luogo poco distante dal primo tentativo, ma non trovando le condizioni adatte la tartaruga ha preferito cambiare totalmente luogo. Lo hanno spiegato i biologi del WWF di Policoro intervenuti su luogo.

Digging Track è  la traccia composta da tentativi di scavi, in cui l’animale ha provato a creare le condizioni per deporre, ma sondando più volte il terreno, non ha riscontrato le giuste condizioni per l’incubazione e ha ripreso il suo tragitto.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Avetrana, firmato il Patto per la sicurezza urbana

Il Comune partecipa al bando ministeriale per realizzare un impianto di videosorveglianza Prevenzione alle forme …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.