sabato 08 Agosto, 2020 - 20:25:30

MARUGGIO – Tartaruga spiaggiata in località Mirante a Campomarino

La tartaruga trovata
La tartaruga trovata
Maruggio, 10  giungo 2012 – E’ stata ritrovata in località Mirante, una tartaruga marina della specie “caretta caretta”.  La segnalazione è avvenuta alle ore 11.30 di oggi   da alcuni bagnanti, i quali hanno avvisato immediatamente la locale Capitaneria di Porto di Campomarino di Maruggio. I militari  sono  intervenuti   immediatamente sul posto assieme al veterinario dell USL di Manduria,  il quale ha verificato che l’animale non era in buone condizioni di salute dovute ad una  forte disidratazione,  non mangia da diverse settimane. Dopo che il medico ha provveduto alle operazioni di prima assistenza, la tartaruga  è stata trasportata dal comandante dei VV.UU. di Maruggio L. Marsella e dall’assessore  A. Longo presso la Capitaneria di Porto di Taranto , dove li ha raggiunti   il dott. Colucci del Centro Tartarughe di Policoro. Il dott. Colucci del WWF ha preso in  consegna la tartaruga per essere ricoverata presso la clinica  veterinaria di Bari per tentare il tutto per tutto di salvarla.

L’assessore Longo ha ricordato che le tartarughe che vivono nei mari italiani appartengono alle specie marine protette, per le quali sono vietati la cattura e l’uccisione nell’ambiente naturale, il possesso, il trasporto, lo scambio e la commercializzazione. Nelle fattispecie come quella in esame è importante telefonare alla sala operativa della Guardia Costiera territorialmente più vicina al luogo dell’avvistamento al fine di consentire ogni più utile e tempestivo intervento. Maruggio: tel. 099.9716535

Fernando Filomena

 

 

 

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fortezze e Castelli di Puglia: Palazzo Baronale Granafei a Sternatia

Palazzo Granafei di Sternatia, dal nome dell’omonima famiglia feudataria a partire dal 1733, sorge sui …

2 commenti

  1. Avatar

    speriamo che torni a nuotare presto!
    P.S. io ero presente in spiaggia
    dall’articolo toglierei: I militari sono intervenuti immediatamente sul posto ..
    non sono proprio venuti mentre il veterinario e l’assessore SI

  2. Avatar

    potrebbero monitorare le spiagge di maruggio, se solo l’assessore avrebbe la voglia di farlo. visto che appartengono alla specie marine protette, potremmo nuovamente avere lo spettacolo della natura che vivemmo l’estate scorsa vicino campomarino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.