giovedì 21 Gennaio, 2021 - 1:54:30

Mozione di Turco per i malati oncologici: “Regione sigli intesa con Inps per semplificare riconoscimento invalidità”

ONCOLOGIA INPSLa Regione Puglia preveda in tempi brevi un apposito accordo di programma che permetta di raggiungere un’intesa con Inps e centri oncologici accreditati per semplificare le lungaggini burocratiche dei pazienti che presentano domanda per il riconoscimento dell’invalidità”.

È l’obiettivo della mozione depositata in queste ore dal consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, per adeguare la Puglia, come seconda Regione dopo il Lazio, al modello semplificato.

Con questa mia richiesta – spiega il consigliere – vogliamo solo sostenere i tanti pazienti oncologici che, a causa dell’innegabile disagio psicofisico, non possono sostenere un iter burocratico complesso e lungo. Anzi, non possono proprio percorrere questo interminabile calvario di carte bollate e di passaggi tra uffici. Invece, come già accade i pazienti della Regione Lazio, basterebbe un semplice invio all’Inps del certificato diagnostico preventivo specialistico, ugualmente efficace a garantire la regolarità medico-legale dell’accertamento”.

Solo così – aggiunge Turco – possiamo davvero eliminare quella lunga lista di controlli e di passaggi burocratici che hanno solo l’obiettivo di rallentare e ingolfare le procedure. Diventa quindi quanto mai necessario e urgente facilitare i cittadini meno fortunati, quelli che ogni giorno devono silentemente affrontare la propria battaglia. Una battaglia che deve diventare anche la nostra dimostrando questi piccoli ma importantissimi segnali di civiltà. E sono convinto – conclude – che il presidente e assessore alla Salute, Michele Emiliano, non resterà indifferente a questa mia precisa richiesta”.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Centenario del PCI, una pagina di microstoria di Fiorella Lomartire

Riceviamo e pubblichiamo questo articolo di  una nostra lettrice. Desidero raccontare, molto semplicemente, alle nuove …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.