sabato 04 Febbraio, 2023 - 20:00:44

“Muri Di Versi” per una “città della poesia”

“Muri Di Versi” per una “città della poesia”

Maruggio “Città della Poesia””, un progetto nato per volontà del giovane assessore alla cultura  del comune di Maruggio  Danilo Chiego,  sottoscritto  insieme all’Assessore del comune di Ceglie Messapica Antonello Laveneziana.

La nostra città, terra di origine di tanti validi poeti, –  commenta Antonello Laveneziana – che vanta una Biblioteca Comunale intitolata al poeta #PietroGatti, che ha dedicato il Giardino del Museo MAAC alla poetessa Rita Santoro Mastantuono reintitolandolo “Giardino della Poesia”, che ha dedicato, nel tempo, vari eventi ed iniziative alla poesia, e solo nell’ultimo anno ben due “settimane” in autunno e primavera, oggi compie un passo semplice ma significativo per la costruzione di una rete di “Città della Poesia”.

Insieme al Comune di Maruggio – continua l’amministratore della Città Messapica – che porta avanti, da tempo, iniziative di promozione della poesia come “Poesie nel borgo” e “Muri Di Versi” con l’obiettivo di diffondere arte, cultura e bellezza abbiamo lavorato per diversi mesi, ci siamo confrontati ed abbiamo deciso di fare questo passo, di fare rete.

Siamo uniti da un comune sentire e da una profonda sensibilità per la cultura e la poesia in particolare. E per questo oggi, l’assessore Danilo Chiego ed io, con il sostegno dei nostri Sindaci, in rappresentanza dei nostri Comuni, abbiamo sottoscritto questo “Patto di Amicizia e Collaborazione”. Una condivisione di intenti, – conclude l’assessore – aperta alle comunità che in futuro vorranno aderirvi.

“Muri Di Versi” per una “città della poesia”

Dopo “Poesie nel borgo”, quest’anno la poesia è ritornata per strada con “Muri Di Versi”, per occupare e riqualificare spazi della nostra quotidianità tra Campomarino e Maruggio. Scrive Danilo Chiego

Il progetto, nato in collaborazione con il MAUS – Movimento Arte Urbana Savese e Maria Grazia Destratis,- continua Chiego andrà avanti ancora per qualche giorno con l’obiettivo di diffondere arte, cultura, bellezza e suscitare la voglia di tutelare e custodire. È con questo spirito che oggi ho sottoscritto, in rappresentanza del nostro Comune, un Patto di amicizia e collaborazione con la città di Ceglie Messapica per la cultura e la promozione di una rete di “città della poesia”. Una condivisione di intenti, – conclude il giovane assessore–  aperta alle comunità che vorranno aderirvi.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

La letteratura russa raccontata da Pierfranco Bruni tra Ottocento e Novecento. Il tragico e la bellezza come riferimento

La letteratura russa raccontata da Pierfranco Bruni tra Ottocento e Novecento. Il tragico e la bellezza come riferimento

Il tragico e la bellezza o del dialogo fra Bruni e la letteratura della plurinfelice …