martedì 30 Aprile, 2024 - 0:17:37

Oggi cucino io: Parmigiana di Melanzane

A settembre, molti ingredienti freschi e deliziosi sono di stagione, come pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, funghi, fichi, e tanto altro. Una ricetta che sfrutta questi ingredienti tipici di stagione è la “Parmigiana di Melanzane.” Ecco come prepararla:

Parmigiana di Melanzane

Ingredienti:

2 melanzane grandi
500 g di pomodori maturi (o passata di pomodoro)
250 g di mozzarella
100 g di parmigiano grattugiato
Olio d’oliva extra vergine
Sale e pepe a piacere
Foglie di basilico fresco
Farina per infarinare le melanzane
Istruzioni:

Iniziamo preparando le melanzane. Lavatele e tagliatele a fette di circa 1/2 cm di spessore. Salate leggermente le fette di melanzane e lasciatele riposare in un colino per circa 30 minuti. Questo passaggio aiuterà a rimuovere l’amaro delle melanzane.

Dopo i 30 minuti, sciacquate le fette di melanzane sotto acqua corrente per eliminare il sale e asciugatele con carta da cucina.

In una padella antiaderente, scaldare abbondante olio d’oliva. Passate le fette di melanzane nella farina e friggetele fino a quando diventano dorate su entrambi i lati. Una volta fritte, mettetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Preparate la salsa: se usate pomodori freschi, sbucciateli e togliete i semi, quindi tagliateli a cubetti. In alternativa, potete usare passata di pomodoro. In una pentola, scaldare un po’ d’olio d’oliva, aggiungere i pomodori (o la passata di pomodoro), sale, pepe e alcune foglie di basilico. Cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-30 minuti fino a ottenere una salsa densa e profumata.

Prendete una pirofila da forno e iniziate a comporre il piatto. Iniziate con uno strato di salsa di pomodoro, seguito da uno strato di melanzane fritte, mozzarella tagliata a fette e parmigiano grattugiato. Continuate a strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con un generoso strato di parmigiano grattugiato in cima.

Infornate la pirofila in forno preriscaldato a 180°C e cuocete la parmigiana di melanzane per circa 25-30 minuti o finché la superficie sarà dorata e croccante.

Prima di servire, lasciate riposare per alcuni minuti e guarnite con foglie di basilico fresco.

La Parmigiana di Melanzane è un piatto tradizionale italiano ricco e saporito che sfrutta al meglio gli ingredienti di stagione disponibili a settembre. Buon appetito!

 

 

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Stra Uggiano 2024

Uggiano Montefusco organizza la Stra-Uggiano 2024, “Fra Ambiente e Comunità”

Domenica 28 aprile e mercoledì 1 maggio, il comitato cittadino Uggiano Montefusco organizza la Stra-Uggiano …