martedì 04 Ottobre, 2022 - 4:53:06

Patente moto: addio all’esame di guida, basterà seguire un corso in autoscuola

Patente moto: addio all'esame di guida, basterà seguire un corso in autoscuola
Foto di minh1857 da Pixabay

Ci sono novità in arrivo per i possessori di patente A1 e A2. Sarà infatti possibile, grazie alle modifiche introdotte nel Decreto Infrastrutture-Bis, conseguire la patente superiore della medesima categoria senza l’esame pratico finale. Saranno necessari solamente dei corsi teorici in autoscuola ed un minimo di 7 ore di pratica in strada.

Niente più esame
L’esame non sarà abolito per tutti. Le nuove regole infatti valgono soltanto per coloro che sono già in possesso di patente A1 (conseguibile dai 16 anni) o A2 (conseguibile a 18 anni): per sveltire le pratiche e risolvere il problema della carenza di personale delle Motorizzazioni infatti è stato deciso che basterà attendere due anni dal conseguimento della propria patente A1 e A2 per veder “scattare” la propria licenza di guida nella categoria A3 soltanto frequentando un corso in autoscuola con parte pratica e teorica della durata minima di 7 ore. Sarà totalmente abolito quindi l’esame finale. Le modifiche entreranno in vigore a tra il 10 e il 15 agosto 2022.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Il mio viaggio alla scoperta delle Grotte di Castellana. Le foto

Il mio viaggio alla scoperta delle Grotte di Castellana. Le foto

Le Grotte di Castellana sono tra le più belle e spettacolari d’Italia, sono ubicate nel …