martedì 18 Dicembre, 2018 - 18:02:11
Home > La Voce > Locali > Proposta de La Voce di Maruggio: Fuochi d’artificio senza botti, lo spettacolo che non fa male agli animali

Proposta de La Voce di Maruggio: Fuochi d’artificio senza botti, lo spettacolo che non fa male agli animali

Photo Credits Tommaso Duggento
Si possono fare fuochi d’artificio senza il botto e senza rumore? Pare proprio di si!  Fuochi d’artificio silenziosi ed eleganti è possibile! E sono sempre di più le amministrazioni comunali che ci credono. L’ultimo esempio in ordine cronologico è quello di Udine. L’amministrazione comunale della città friulana ha deciso di silenziare lo spettacolo pirotecnico di fine anno con i fuochi e giochi di luci belli da vedere e non da sentire.

Già altre amministrazioni comunali sul territorio italiano hanno adottato questo spettacolo di giochi pirotecnici silenziosi. I fuochi d’artificio tradizionali costituiscono un serio problema per gli animali, spesso terrorizzati da rumori che il loro sensibilissimo udito amplifica centinaia di volte. Per gli animali è una vera e propria manna dal cielo, questa. Tutto ciò, senza voler dimenticare le persone, in pericolo,  per il confezionamento di ordigni artigianali che si potrebbero considerare “bellici”.

I giochi pirotecnici  sono silenziosi e coreografici, in cui non ci sono esplosioni, ma solo effetti speciali come cascate, fontane e girandole. Non sono del tutto silenziosi ma quanto basta per non far danno ai nostri amici animali. Si tratta di rumori sopportabili, senza gli enormi boati.

La Voce di Maruggio propone all’amministrazione comunale di Maruggio, in particolare invita il Sindaco, a prendere in seria considerazione la soluzione all’utilizzo dei fuochi pirotecnici silenziosi. Il primo cittadino, già in altre occasioni, ha dimostrato di essere molto attento ai problemi ambientali (vedi divieto al lancio dei palloncini ad elio) ed è proprio per questa sua sensibilità sia verso l’ambiente e verso il mondo animale, che gli chiediamo di emettere un ordinanza sindacale e deliberare il divieto dei fuochi d’artificio rumorosi adottando al loro posto quelli “silenziosi” per tutte le occasioni di feste e ricorrenze locali civili e religiose.

Siamo fiduciosi… La Voce di Maruggio

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ad Avetrana il 19 dicembre, Il Natale dei popoli e della solidarietà

L’Istituto Comprensivo ’’M. Morleo’’ di Avetrana organizza giorno 19 Dicembre, alle ore 17.30 ‘’Il Natale …