domenica 14 Luglio, 2024 - 10:53:05

TARANTO: VALORIZZARE LE PRODUZIONI AGRICOLE,  SE NE È DISCUSSO IN PROVINCIA

Il presidente Melucci ha incontrato i vertici dell’Ordine degli Agronomi

Avviare un rapporto di collaborazione costruttiva allo scopo di realizzare una serie di attività che, finalizzate principalmente allo sviluppo dell’intero territorio provinciale, possano puntare sull’economia circolare e su tecniche capaci di sfruttare la potenzialità energetica ricavata dall’attività agricola.

È ciò di cui si è discusso questa mattina in occasione dell’incontro tenuto dal presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, con il presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali, Nicola Cristella, ed il tesoriere dello stesso collegio professionale, Michele De Siati.

Nel corso del colloquio svoltosi nella Sala di Presidenza della sede dell’Ente di via Anfiteatro, è stata esaminata anche la possibilità di stipulare una convenzione tramite la quale pianificare azioni sinergiche capaci di garantire l’accesso a quelle risorse economiche che il PNRR mette a disposizione per la realizzazione, ad esempio, di progetti per il potenziamento dell’efficienza delle aree agricole o per la creazione di parchi agrosolari.

Il tutto senza trascurare di fornire un sostegno alle funzionalità del Servizio territoriale agricoltura (ex UPA), che da alcuni anni lamenta una penalizzante carenza di personale, e di approfondire il tema inerente allo snellimento delle procedure da seguire per l’ottenimento di certificazioni ambientali e sociali.

La Provincia di Taranto -ha dichiarato il presidente Melucci- punta moltissimo sulla promozione e sulla valorizzazione delle produzioni agricole del territorio. Sfruttando i finanziamenti del PNRR e facendo squadra con chi conosce a fondo il settore ed è in possesso delle giuste competenze e professionalità, come l’Ordine degli Agronomi, si potranno pensare e sviluppare attività ed investimenti in grado di migliorare la sostenibilità e la competitività del processo produttivo della nostra filiera agroalimentare.

Taranto 17 Febbraio 2023

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

0001

Festa Patronale di Maruggio: Celebrazioni il 13 e 14 Luglio

  Festa Patronale a Maruggio: Celebrazioni in onore di San Giovanni Battista e San Cristoforo …