lunedì 22 Luglio, 2024 - 22:52:08

Cassano all’Ionio. Torna il Premio “TROCCOLI MAGNA GRAECIA”

Bandita la 37.ma edizione del prestigioso riconoscimento che si celebrerà il 27 maggio p.v. a Cassano all’Ionio (Cs) nel Teatro Comunale

Nei primi anni della sua attivazione, non era magari prevedibile lo sviluppo e l’espansione che avrebbero nel tempo meritatamente arriso a questo prestigioso evento culturale nato in Calabria per approfondire la conoscenza dell’opera dello scrittore Giuseppe Troccoli, onorarne la memoria e perpetuarne il messaggio educativo indirizzato ai giovani che parla essenzialmente di impegno etico, morale e professionale.

Il Premio Troccoli ha poi indirizzato la sua azione verso la più vasta promozione culturale e la valorizzazione delle risorse culturali emergenti nel territorio che fu della Magna Graecia, e poi nell’intera Calabria e tra gli autori meridionali operanti sull’intero territorio nazionale. Così, con l’ampliamento dei propri orizzonti, ha assunto l’attuale doppia denominazione Premio “Troccoli Magna Graecia” e sono cresciute le sue dimensioni organizzative grazie anche alla preziosa collaborazione di tanti volenterosi e al coinvolgimento di scuole, istituzioni, università, esponenti del mondo culturale italiano.

I suoi obiettivi generali restano comunque quelli saldi delle origini: promuovere e valorizzare la ricerca letteraria su autori del ‘900; approfondire lo studio dell’opera del poeta e saggista Troccoli; evidenziare l’impegno e l’opera di personalità illustri che svolgono la propria attività in campo letterario, universitario, scientifico e giornalistico.

Rocco Scotellaro

Questa nuova 37.ma edizione, il cui svolgimento è previsto nel Teatro Comunale di Cassano all’Ionio il 27 maggio 2023 alle ore 18.00, prenderà il via con un “focus” dedicato al poeta Rocco Scotellaro nel centenario della nascita, a cura di Pierfranco Bruni, vice presidente nazionale del Sindacato Libero Scrittori, nonché presidente del Comitato scientifico del “Troccoli Magna Graecia” organizzato dal giornalista Martino Zuccaro. Rocco Scotellaro nasce a Tricarico, in provincia di Matera, novanta anni fa. Muore a Portici settanta anni fa.

È necessario ripensare il poeta delle “tomaie” – commenta lo scrittore Pierfranco Bruni – e della madre che cuciva con la sua “Singer”.  È fatto giorno … Una pioggia a fili e un paese vuoto che cerca a stento di ricordare. Un paese ormai come tanti di una Basilicata che si raccoglie tra le pietre e le tondeggianti colline. Gli sguardi dei vecchi hanno onde di nostalgia e sembrano raccontare fatti di secoli, avvenimenti lontanissimi, giorni in cui appartengono ad epoche distanti.”

Il Premio si articola nelle consuete sezioni di Saggistica, Ricerca, Scuola, Giornalismo, Fotografia, oltre alla “Targa Francesco Toscano”. Si aggiunge quest’anno una nuova sezione dedicata alla Poesia, con un premio speciale ad un poeta o ad un libro edito tra il 2020 e il 2022: un altro omaggio alla memoria di Luigi Troccoli, che fu anche, appunto, grande poeta.

Sezione Saggistica

Riconoscimento all’autore di una pubblicazione, o al corpus di più opere, di carattere storico, letterario, scientifico riguardante il Meridione d’Italia, o comunque che trattino tematiche coinvolgenti la promozione del Mezzogiorno d’Italia.

Sezione Ricerca

Premio all’autore di una tesi di laurea, di uno studio monografico edito o inedito sulla figura e sulle le opere di Giuseppe Troccoli e/o di altro autore meridionale.

Sezione Scuola e promozione culturale

Riservata agli alunni frequentanti le classi terminali delle Scuole Medie e degli Istituti secondari superiori della Calabria, che trattano, con mezzi multimediali, il tema proclamato annualmente dall’Unione Europea.

Sezione Giornalismo

Assegnato a una personalità che si è imposta all’opinione pubblica nazionale e internazionale per il particolare, significativo impegno nelle comunicazioni sociali.

Sezione Fotografia

Per i giovani frequentanti le classi terminali degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, per i fotografi dilettanti e quelli professionisti

Sezione Targa “F. Toscano”

Assegnata a figure di laici credenti particolarmente distinti per il loro impegno culturale e sociale.

Premio “Troccoli Magna Graecia” – Via Zara, 26 – 87011 Lauropoli (Cs) – premiotroccoli@libero.it

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

giochi del meditterraneo 2027

Esclusione di Manduria dai Finanziamenti dei XX Giochi del Mediterraneo: La Reazione del Sindaco

In un recente sviluppo che ha suscitato profondo rammarico e delusione nella comunità, Manduria è …