sabato 05 Dicembre, 2020 - 18:51:13

TRE GIOVANI  IN PERICOLO SALVATI DALL’INTERVENTO DELLA  GUARDIA COSTIERA

840Nella pomeriggio di ieri, sempre complice il vento sostenuto proveniente dai quadranti settentrionali,  a seguito dell’allerta giunto alla Sala Operativa della Capitaneria di porto Guardia Costiera di Taranto,  è stata condotta una operazione di soccorso in mare, che ha consentito di trarre in salvo tre giovani turisti in pericolo a causa del forte vento e corrente presenti nello specchio acqueo antistante il litorale del comune di Torricella.

Alle ore 16.00, infatti, tramite il numero blu 1530  veniva segnalato da alcuni bagnati presenti lungo la spiaggia di quel tratto di costa, la presenza di 3 persone in acqua appoggiati a due materassini che a causa della distanza dalla costa, circa 500mt, e del forte vento e corrente  che li spingeva rapidamente verso il largo, non riuscivano più a recuperare la riva.

Immediatamente sono scattati i soccorsi con l’allertamento del gommone della Guardia Costiera GC276 dislocato presso l’ufficio locale marittimo di Maruggio che dopo soli  pochi minuti arrivava in zona ed i militari imbarcati provvedevano a recuperare a bordo del mezzo i giovani in pericolo, in buono stato di salute, sebbene spaventati dall’epilogo che la vicenda stava assumendo.

L’episodio appena narrato che ha visto impegnato personale  e mezzi della Guardia Costiera evidenzia l’ennesimo caso di sottovalutazione  delle condizioni meteomarine e meteorologiche in generale. Tanto più quando trattasi, come nel caso in esame, di turisti, i quali non conoscendo, verosimilmente,  le caratteristiche del tratto di costa frequentato, dal punto di vista delle correnti marine e del fondale, possono, in determinate condizioni, mettere a repentaglio la loro stessa vita.

D’altro canto occorre evidenziare come solo grazie alla tempestiva  segnalazione fatta da numerosi  bagnanti presenti in spiaggia, accortisi del pericolo imminente  per la vita dei giovani  coinvolti nell’evento, l’operazione di soccorso ha potuto avere successo, con estrema rapidità ed efficacia.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Lo sfogo: questa è la parte (poco umana) di Maruggio che non mi piace

Cari amici, a Maruggio è sempre festa! Nonostante la pesante cappa che sta sulla nostra …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.