venerdì 26 Aprile, 2024 - 21:12:23

2/06/2016  – Maruggio, donazione di 80 copie della Costituzione dedicata ai ragazzi scritta da Geronimo Stilton

Pubblicazione la costituzione italianaÈ difficile tradurre per i bambini i concetti astratti. Ed è tanto più difficile se la materia è giuridica.
Ecco perché i ragazzi della Consulta Giovanile Comune di Maruggio, capitanati dalla delegata alle Politiche Giovanili dott.ssa Antonella Friscini, con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale doneranno, in occasione della prossima Festa della Repubblica il 2 Giugno, ai ragazzi di quarta e quinta elementare dell’ istituto Comprensivo “T. Del Bene” circa 80 copie della Costituzione dedicata ai ragazzi scritta da Geronimo Stilton.

Sulla scia delle parole pronunciate da Vincenzo Spadafora, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza e ideatore di questa iniziativa, i ragazzi della Consulta hanno voluto mettere al centro il senso del vivere comune. Il perché delle regole. La necessità del rispetto reciproco. E l’importanza che i diritti sanciti dalla stessa Costituzione siano sempre garantiti a tutti.
Si parla spesso della mancanza del senso dello Stato, del bisogno di diffondere il senso di appartenenza ad un corpo unico, da curare e difendere. Noi, con questo libricino vogliamo contribuire a far crescere persone responsabili e consapevoli. Buoni cittadini.

Il 2 Giugno sarà l’occasione per infondere il senso civico e il valore della Carta Costituzionale anche ai ragazzi che quest’ anno hanno compiuto il 18esimo anno d’età.

Le parole dell’ assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Chiego riguardo questa iniziativa:
“Questo gesto semplice è un modo per cercare di avvicinare da parte degli amministratori, i giovani alla vita sociale, politica e civile del nostro paese, quasi la necessità di tramandare di generazione in generazione, quello che di bello sono riusciti a fare i nostri padri costituenti. Un gesto simbolico che vuole consegnare ai nostri ragazzi un pezzo fondamentale della nostra storia e allo stesso tempo il vero futuro del nostro paese. Perché e’ solo attraverso la loro consapevolezza come cittadini che si può insieme costruire una società migliore in cui tutti i diritti vengano riconosciuti. Ancora tanto c’è da lavorare per dare vera attuazione ad alcuni articoli di questa costituzione voglio pensare all’art.34 «i capaci ed i meritevoli anche se privi di mezzi hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.» Un diritto ancora oggi troppo lontano dall’essere veramente raggiunto nella sua pienezza, un lavoro che spetta a noi adulti e alle nuove generazioni che si affacciano al mondo della società.”

Vi aspettiamo dunque Giovedì 2 Giugno 2016 ore 20.00 presso Largo Umberto I, per questo importante momento di Educazione Civica da vivere insieme.

Comunicato stampa Consulta Giovanile Maruggio

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Stra Uggiano 2024

Uggiano Montefusco organizza la Stra-Uggiano 2024, “Fra Ambiente e Comunità”

Domenica 28 aprile e mercoledì 1 maggio, il comitato cittadino Uggiano Montefusco organizza la Stra-Uggiano …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.