martedì 24 Novembre, 2020 - 16:26:34

Il 1° Aprile si inaugurano a Maruggio (Ta) le “panchine rosse” contro la violenza sulle donne e il femminicidio

12910276_10209028266646478_812236409_n

Il circolo del Partito Democratico “Michele Latorre” di Maruggio, in collaborazione con il “Coordinamento Donne” del Partito Democratico della provincia di Taranto e con il patrocinio del Comune di Maruggio, invita tutta la cittadinanza all’inaugurazione di due “panchine rosse” in piazza Madonna della Croce (di fronte al PAM).

L’iniziativa è stata promossa con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità maruggese al triste problema della violenza contro le donne, con l’intento di sollecitare i cittadini a fermarsi per un attimo per riflettere e non dimenticare. Le “panchine rosse” rappresentano un gesto artistico realizzato “dal basso” e sono l’emblema universale del “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio, il segno tangibile di una mancanza causata dalla violenza che finisce open air, nel mondo: in un giardino pubblico, in una piazza, davanti ad una scuola, laddove possa rappresentare un monito per tutti. L’iniziativa è stata diffusa sul web ed ha subito raccolto moltissimi sostenitori.

Alla realizzazione hanno preso parte ragazze e donne maruggesi, studentesse e lavoratrici, che hanno dedicato il loro tempo a qualificare con un messaggio simbolico uno spazio di periferia altrimenti poco valorizzato. Su tutte, le due artiste locali Chiara Chiego e Alessia Zaccaria, che si sono da subito messe a disposizione e hanno offerto convintamente il loro estro artistico per la decorazione delle panchine. Un grazie anche a Maria Lanzo, Pamela Sammarco, Elisa Di Nola, Lucrezia Moldavio, Danilo Chiego, Vincenzo Castellano e Aldo Summa, e alla piccola Asia Lanzo col suo amico di zampa “Tenerino”.

L’inaugurazione si svolgerà Venerdì 1 Aprile 2016 alle ore 17.30. Il PD di Maruggio ha fortemente voluto, con un gesto di inclusione e condivisione, che all’evento fosse presente l’intero Consiglio Comunale, con le rappresentanze della maggioranza e delle minoranze. Saranno presenti, inoltre, i referenti provinciali dell’iniziativa ed altri amici.

Danilo Chiego – Segretario Circolo PD “Michele Latorre” Maruggio (Ta)

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione de La Voce di Maruggio.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Bollettino epidemiologico Regione Puglia del 19 novembre 2020

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.