martedì 05 Luglio, 2022 - 9:30:05

11 Marzo Sava: Seminario – Concerto sulla “Storia della Canzone Italiana”

11 Marzo Sava: Seminario - Concerto sulla "Storia della Canzone Italiana"

Un evento per musicisti, cantautori, e tutti gli appassionati di musica. A Sava (TA) il primo seminario sulla “Storia della musica italiana” da Domenico Modugno ai nostri giorni curato da Andrea Direnzo.

Si terrà l’11 Marzo alle ore 16 presso il Lab. Urbano Ex Macello di Sava (TA), il seminario sulla “Storia della musica italiana” da Domenico Modugno ai nostri giorni, diretto e curato dal giornalista e critico musicale Andrea Direnzo.

Il seminario sarà uno dei primi eventi formativi realizzati dalla collaborazione di Flow Scuola di musica, Arci Calypso Sava e About Music.

Si tratterà di un seminario ricco di documenti, testimonianze, interventi e video. Il tutto sarà accompagnato dall’esecuzione live di numerosi brani, curati dai docenti di strumento di Flow.

Il programma si articolerà dalle origini della canzone alla romanza, passando per il Caffè Concerto, l’ avanspettacolo, le canzoni di Garinei e Giovannini, il Festival di Sanremo, Domenico Modugno, i Cantautori e le interpreti che hanno reso celebre la musica italiana nel mondo. L’evento, per la sua importanza, è dedicato non solo a chi fa musica e a chi scrive canzoni, ma è dedicato soprattutto a tutti i fruitori di musica e a chi vorrebbe conoscere lo sviluppo un brano musicale, partendo dalla sua evoluzione.

Il seminario/concerto si svolgerà all’interno del Lab. Ex Macello location di numerosi eventi culturali innescati da Arci Calypso Sava.

Attraverso i nostri eventi vogliamo porre il Lab. Ex Macello, al centro di un fermento culturale e sociale. Stiamo lavorando non solo per Sava ma, per tutto il territorio circostante” ha dichiarato Fabio Lomartire presidente di Arci Calypso.

Il seminario mette al centro la formazione musicale, allontanandosi da quelle logiche sdoganate dai programmi televisivi e dai talent che vogliono “il tutto subito”” ha affermato Domenico Desantis presidente del progetto Flow Scuola di Musica, aggiungendo: “per questo abbiamo scelto uno dei migliori formatori sulla storia della canzone: Andrea Direnzo“

Critico e giornalista musicale, il barese Andrea Direnzo è laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione con una tesi di laurea in Storia del Teatro e dello Spettacolo (“La commedia musicale di Garinei e Giovannini”). Ha frequentato un master presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma in Critica Giornalistica per il Teatro, il Cinema, la Musica e la TV, collabora con testate musicali nazionali come Musica&Dischi, Raro!, Emozioni, L’Isola della Musica Italiana, Spettacolinews. È ideatore del sito di informazione e cultura musicale OltreMusica e dal 2007 è responsabile della commissione artistica del Premio Mia Martini, ed è inoltre nelle commissioni di vari premi e festival nazionali, tra cui Premio Valentina Giovagnini ,Contursi Festival, Premio Donida e Premio Pierangelo Bertoli. Il costo del seminario è di 10 euro. A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione per gli usi consentiti dalla legge.

Per info e prenotazioni:

Flow Scuola di Musica

Via Macello 1, 74028 Sava(TA)

www.movidabilia.it/flowscuoladimusica

fb/In: flowscuoladimusica

e mail: flow@movidabilia.it

340 6065329

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Manduria, Palazzo Donna Elisabetta: in partenza la seconda edizione della rassegna Armonie a Palazzo

Manduria, Palazzo Donna Elisabetta: in partenza la seconda edizione della rassegna Armonie a Palazzo

E ricomincia il viaggio e le emozioni si amplificano con dei nuovi gusti ed ovunque …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.