mercoledì 20 Gennaio, 2021 - 15:21:40

24 Maggio Luigi Pirandello e Marta Abba si sono dati appuntamento alla Libreria Mondadori di Grottaglie

Gli allievi del Liceo Moscati restituiscono Voce a Luigi Pirandello e Marta Abba

Una vera e propria dimostrazione d’amore nei confronti di due possibili amanti: Luigi Pirandello e Marta Abba. Una rappresentazione degli allievi del Liceo Moscati di Grottaglie apre la presentazione della serata pirandelliana alla Mondadori Bookstore di Grottaglie (Taranto). Narrativa e teatro si incontrano con il Pirandello di Pierfranco Bruni. Infatti   continua il viaggio di Pirandello letto e interpretato da Piefranco Bruni con “Luigi Pirandello, il tragico e la follìa” (Nemapress edizioni).

Mercoledì 24 maggio alla Libreria Mondadori di Grottaglie sarà la prof.ssa Marilena Cavallo, Capo dipartimento Lettere del Liceo Moscati di Grottaglie, a introdurre e moderare l’intervento di Piefranco Bruni. Seguiranno letture da parte degli alunni dello stesso liceo Moscati, il quale è stato un Istituto d’avanguardia proprio nella promozione degli studi su Pirandello con una serie di interventi e di partecipazione ai momenti celebrativi pirandelliani.

Nello spazio Mondadori è previsto un momento recitativo teatrale con un immaginario che pone in colloquio Luigi Pirandello e Marta Abba, rappresentati da Antonio Passaro della 5 A dello Scientifico (nelle vesti di Pirandello) e Iris Sibilla (nelle vesti di Marta Abba) della 4 A delle Scienze umane nelle vesti di Marta Abba. Infatti Pierfranco Bruni dedica, nel suo studio, molta attenzione al legame tra Luigi e Marta e anche nel Video Docu curato da Anna Montella: https://www.youtube.com/watch?v=vrzdqIxu5Ws.

Nell’anniversario dei 150 anni dalla nascita del Premio Nobel siciliano, il saggio di Piefranco Bruni sta ottenendo lusinghieri risultati di pubblico e di critica. E’ stato presentato con successo in molte località italiane, da Milano a Castelbuono (Sicilia), da Roma ( Casa Pirandello) a Manduria, a Taranto, da Vibo Valentia a Martina Franca.

Intanto il volume di Bruni sarà presentato in diretta social sabato 20 maggio al Salone Internazionale del libro di Torino presso lo Stand della F.U.I.S.Federazione Unitaria Scrittori e il 29 maggio Pierfranco Bruni terrà una Lectio Magistralis alla Università degli Studi di Tirana dedicata, appunto, al suo Pirandello. Un confronto che pone all’attenzione la cultura italiana e Pirandello nella città balcana.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Centenario del PCI, una pagina di microstoria di Fiorella Lomartire

Riceviamo e pubblichiamo questo articolo di  una nostra lettrice. Desidero raccontare, molto semplicemente, alle nuove …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.