sabato 05 Dicembre, 2020 - 12:17:03

8 e 9 ottobre – “Obiettivo storia”, workshop fotografico con Domenico Semeraro

workshop

Appuntamento imperdibile per gli amanti della fotografia. Sabato 8 e domenica 9 ottobre all’interno del parco archeologico Saturo di Leporano, l’associazione “Fotografica 2.8” di Grottaglie terrà il primo workshop fotografico dedicato alla rievocazione storica.

Le lezioni saranno tenute dal fotografo monteiasino Domenico Semeraro, nome ormai noto su tutto il territorio non solo pugliese per le sue foto nell’ambiente rievocativo e della living history oltre che in quello teatrale. Il suo talento è ben conosciuto anche a Manduria per la realizzazione di suggestivi servizi fotografici in collaborazione con l’associazione storico culturale manduriana, Cerva Regia, in occasione della mostra degli strumenti di tortura medievali “Le macchine del dolore” nel 2014 a Corte Maggi nel centro storico e quest’estate all’interno del parco archeologico delle Mura Messapiche in occasione dell’evento “Scegnu, scene di vita quotidiana in epoca greco-messapica”.

“Obiettivo storia”, è questo il titolo dell’interessante workshop, si articola in due giornate, sabato 8 dalle 17.30 nella sede di Grottaglie dell’associazione fotografica 2.8, si avrà la possibilità di apprendere le tecniche per la distribuzione delle inquadrature nelle diverse profondità di campo, al fine di individuare la composizione ottimale di più soggetti rispetto al piano focale, come scegliere l’attrezzatura più idonea e quali errori più comuni evitare.
Domenica 9 ottobre dalle 9.30 alle 18.00, l’area archeologica di Saturo in collaborazione con la Cooperativa Polisviluppo che gestisce il parco, si trasformerà in un grande set fotografico allestito dalle due associazioni storico culturali, Cerva Regia di Manduria e i Cavalieri de li Terre Tarantine di Taranto, completamente messo a disposizione per tutti i fotoamatori che si iscriveranno i quali, sotto l’attenta guida dell’artista Semeraro, metteranno in pratica le tecniche teoriche acquisite in precedenza e sperimenteranno i suggerimenti che indicherà di volta in volta durante la giornata.

Domenica scorsa Domenico Semeraro si è fatto conoscere ed apprezzare dai maruggesi. Su invito della Voce di Maruggio, l’artista,  è stato ospite alla prima Edizione di Attacco a Maruggio.
Per informazioni rivolgersi all’ Associazione Fotografica 2.8 sito internet: https://www.facebook.com/duepuntotto/ email:info@2punto8.org.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Lo sfogo: questa è la parte (poco umana) di Maruggio che non mi piace

Cari amici, a Maruggio è sempre festa! Nonostante la pesante cappa che sta sulla nostra …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.