venerdì 01 Marzo, 2024 - 22:19:58

A Matera Archivio di Stato (Mic) si discute delle celebrazioni di Manzoni con Pierfranco Bruni

L’Archivio di Stato di Matera, Ministero della Cultura, ha organizzato un incontro per celebrare Alessandro Manzoni.
Sabaro 25 novembre 2023 alle ore 9, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato in via Stigliani, 23 a Matera, per “Sabato in Archivio” si svolgerà la giornata dedicata ad Alessandro Manzoni per i 150 anni dalla scomparsa.
Interverranno Pierfranco Bruni, coordinatore scientifico del progetto Manzoni e Mariateresa Imbriani associata letteratura italiana UNIBAS, analizzeranno i vari momenti dell’epoca parlando di alcuni personaggi del noto romanzo “I Promessi Sposi”.

Insieme ai relatori si cercherà di interpretare quel modello culturale e scuola di pensiero analizzando i vari momenti dell’epoca ed in modo particolare del romanzo “I Promessi Sposi” esaminando più da vicino alcuni personaggi e storie quando mai attuali.
Per l’occasione il direttore del Progetto Manzoni 150 presenterà, in forma istituzionale, il saggio “Alessandro Manzoni. La Tradizione in viaggio” (Solfanelli editore) che si arricchisce di 33 contributi di studiosi, docenti ed esperti di letteratura.

La Basilicata celebra il Manzoni di Solfanelli attraverso una comparazione di letture. Si tratta di un percorso manzoniano che ormai sta toccando tutta Italia con grande soddisfazione dei responsabili del Progetto e dell’editore.

Programma
Saluto istituzionale
Pietro Sannelli, Direttore Archivio di Stato di Matera.
Interventi
Pierfranco Bruni, Coordinatore scientifico del progetto Manzoni.
Mariateresa Imbriani, associata di letteratura Italiana UNIBAS.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

NAS di Taranto: controlli e sequestri di prodotti caseari nella provincia

I militari del N.A.S. di Taranto, nel corso di attività ispettive nella provincia condotte insieme …