mercoledì 13 Novembre, 2019 - 2:35:02
Home > La Voce > Locali > Amate e fate amare questo paese!

Amate e fate amare questo paese!

Miei cari maruggesi, i turisti stanno cominciando ad entrare nella nostra amata Terra. Arrivano perché amano il nostro mare, le nostre dune, le nostre campagne, il nostro patrimonio culturale. Perciò continuiamo a dare il nostro generoso contributo per agire culturalmente sul territorio. Perché creare “cultura in movimento” significa poter diffondere la nostra Storia. Continuiamo a portare la cultura nelle nostre piazze e nei vicoli del nostro amato paese. Continuiamo a far conoscere i nostri Beni Culturali, perché essi costituiscono il giusto veicolo dei valori e dei significati, dei miti e dei simboli che ci appartengono. In fondo i Beni Culturali sono e restano i segni della memoria.

Sono i simboli con i quali si traccia il viaggio della civiltà. I valori che sono “vivi” nei nostri monumenti sono quelli della nostra appartenenza. In questi valori il maruggese (e non solo) potrà attraversare le varie epoche; potrà recuperare la sua memoria, riscoprire se stesso; potrà udire voci di altri tempi e di altre civiltà… voci che lo accompagneranno e resteranno dentro di lui, così come i luoghi e le età, i suoni e i volti mai conosciuti ma che sempre sono a lui appartenuti. Quelle voci, quei luoghi, quei suoni, quei volti resteranno incisi dentro di lui, dentro ciascuno di noi, dentro i nostri destini di maruggesi. Valori, luoghi, voci, suoni e volti… che anche il più distratto dei turisti potrebbe condividere. Amatelo e fatelo amare questo nostro paese.

Tonino Filomena

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Libriamoci si fa in otto al Liceo “De Sanctis-Galilei”

  Dall’11 al 16 novembre 2019 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle …