venerdì 01 Luglio, 2022 - 6:46:40

Attività di controllo per la tutela dell’ambiente marino: sequestrati 11 Kg di datteri di mare

Attività di controllo per la tutela dell’ambiente marino: sequestrati 11 Kg di datteri di mare

Nell’ambito di una più vasta azione di controllo relativa alla tutela dell’ambiente marino e alla repressione della pesca illegale, si è svolta nei giorni scorsi un’operazione del nucleo di polizia ambientale della Direzione Marittima di Bari che ha portato, in data 18/10/2017, al sequestro di 3 Kg di datteri , appositamente occultati dietro un telo in località  Città vecchia – discesa Vasto nel Comune di Taranto e successivamente, in data 21/10/2017, al sequestro di ulteriori Kg. 8,250 di datteri, celati all’interno dell’abitacolo di un’autovettura, sempre a Taranto, in località Viale Unità d’Italia con il conseguente deferimento all’autorità giudiziaria degli autori delle violazioni.

La pesca del dattero oltre ad essere vietata in quanto specie protetta è perseguita per gli ingenti danni che causa all’ecosistema marino. Molti ignorano gli incalcolabili danni ambientali che tale attività di pesca crea sul fondale roccioso, in quanto per prelevare i datteri è necessario frantumare la roccia in cui il bivalve vive nascosto. Il danno ambientale così prodotto è talmente invasivo che per il rispristino delle zone costiere danneggiate e deturpate sono necessari decenni.

Per quanto sopra nonostante gli accertamenti volti a prevenire e reprimere tale pesca è necessaria sia un’attività di sensibilizzazione nei confronti di chi li consuma, rendendoli edotti dell’incredibile disastro ambientale che anche indirettamente causano all’ecosistema marino, sia denunciare e segnalare alla Guardia Costiera i pescatori di datteri e i ristoranti e le pescherie che li vendono.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

"Avetrana Estate", domani 29 giugno presentazione del cartellone estivo

“Avetrana Estate”, domani 29 giugno presentazione del cartellone estivo

Si svolgerà Mercoledi 29 giugno alle ore 20.00 presso il Torrione di Avetrana la presentazione …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.