giovedì 02 Maggio, 2024 - 10:37:52

Blu Summer – Maruggio Estate 2023: Due Libri per l’Estate

“Blu Summer – Maruggio Estate 2023” con gli scritti poetici “Copròfagi e Coriandoli” di Maria Grazia Destratis e l’ultimo romanzo, ironico e metaforico, di Tonino Filomena dal titolo “Memorie di un Topo di Fogna – Viaggio negli anni ’80 e oltre”. 

Maruggio, uno dei borghi più belli d’Italia in Puglia, si prepara ad accogliere uno dei momenti più attesi delle iniziative “Programma Estate 2023“: la presentazione di due opere letterarie che promettono di regalare emozioni e riflessioni al pubblico. Martedì 1 agosto, alle ore 20:00, il Giardino della Biblioteca Comunale si trasformerà in un palcoscenico culturale dove i libri prenderanno vita, accompagnati anche da un affascinante viaggio nel passato attraverso un video degli anni ’80 del paese.

Il Prof. Danilo Chiego, assessore alla cultura del Comune di Maruggio, darà il benvenuto al pubblico e introdurrà gli autori che presenteranno le loro opere. Il primo libro protagonista della serata è “Copròfagi e Coriandoli“, una raccolta di scritti poetici firmata da Maria Grazia Destratis. La poesia si mescolerà con le immagini evocate dalle parole, creando una sinfonia di emozioni e riflessioni sulla vita, l’amore e l’esistenza stessa.

Il secondo libro che verrà presentato è “Memorie di un Topo di Fogna – Viaggio negli anni ’80 e oltre” di Tonino Filomena, un romanzo ironico e metaforico che promette di divertire e far riflettere i lettori. Il libro condurrà il pubblico in un viaggio nel tempo, catapultandoli negli anni ’80 e oltre, in una narrazione che intreccia la storia personale del protagonista con gli avvenimenti storici e le trasformazioni sociali di quegli anni.

Ad arricchire ulteriormente la serata, la presenza della dr.ssa Dina Turco, giornalista, scrittrice e critica letteraria, che interverrà con un’analisi e una discussione approfondita delle opere presentate. I suoi interventi illumineranno i presenti sulle sfumature nascoste dei testi e ne metteranno in luce i punti di forza.

Le conclusioni dell’evento saranno affidate al dr. Pierfranco Bruni, poeta, scrittore e candidato al Nobel per la Letteratura nel 2023. La sua prospettiva e il suo acuto sguardo letterario completeranno l’esperienza culturale della serata.

Tra gli ospiti d’onore, non poteva mancare il sindaco di Maruggio, dr. Alfredo Longo, che esprimerà i suoi saluti e la sua gratitudine per l’impegno e la passione degli autori nel condividere le loro creazioni con la comunità.

“Due Libri per l’Estate” si prospetta come un evento imperdibile per gli amanti della letteratura e per chiunque desideri immergersi nell’arte delle parole e delle storie. L’atmosfera incantevole del Giardino della Biblioteca Comunale di Maruggio sarà lo scenario perfetto per una serata di cultura, emozioni e scoperte. Un’occasione unica per incontrare gli autori, ascoltare le loro voci e lasciarsi trasportare in mondi straordinari, tra poesie evocative e storie che fanno riflettere sul tempo e sulla vita stessa. Blu Summer – Maruggio Estate 2023 ci regalerà un’estate indimenticabile all’insegna della cultura e della letteratura. Non mancate!

Fernando Filomena

Facebook Comments Box

Notizie su Fernando Filomena

Fernando Filomena
Direttore della testata on-line La Voce di Maruggio web development e giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei giornalisti e pubblicisti dell’ Emilia Romagna. Iscritto all'Associaziaone Stampa Reggiana“G. Bedeschi”. La sua occupazione principale è quella di responsabile di procedure informatiche nel settore giurilavoristico. Ha creato SosPaghe.it, sito privato di informazione sulle novità in materia di lavoro molto apprezzato a livello nazionale dagli addetti ai lavori. Attualmente vive e lavora a Reggio Emilia ma conserva un forte legame con la sua Terra dove torna ogni volta che gli impegni di lavoro glielo consentono, questa testata giornalistica ne è la prova. E’ stato per lunghi anni webmaster della testata on-line La Voce di Manduria fondata insieme a Nazareno Dinoi direttore e giornalista pubblicista dove ancora oggi conserva un grade legame di amicizia.