lunedì 27 Settembre, 2021 - 5:14:40

“Cantieri” è il nuovo singolo di Moriq che abbina Jazz e Hip-hop

Cantieri” è il nuovo singolo di Moriq che abbina Jazz e Hip-hop
Il pezzo, scritto e composto dallo stesso artista, vede la collaborazione nel mixaggio e del mastering di Alex Adilardi

Lunedì 16 agosto, ha visto la luce il nuovo brano di Moriq.
Il brano, nonostante abbia un’impronta R&B, ha dei richiami Jazz e Funky.
Il videoclip uscirà il domani 26 agosto sul canale youtube del cantante.

Il lavoro ha visto anche il coinvolgimento di:
Giovanni William Palmisano alla fotografia, Benedetta Calò al make-up, Phiale Studio al video editing, ASD “Alma Latina” Studio Danza al corpo di ballo.

“Cantieri è un pezzo che è nato un po’ per caso.

Ero semplicemente in fase di studio, e scrivevo delle rime su una base trovata in giro, per la precisione proprio quelle all’inizio del pezzo. Continuando, poi, con la stesura, mi è venuta in mente quella rima sui cantieri, che mi è piaciuta talmente tanto da sceglierla come incipit del ritornello e snodo centrale del pezzo. Per la base, invece, mi sono messo a provare la prima strofa su una bozza di strumentale che già avevo sul computer. Visto che il tutto mi stava piacendo, ho continuato a lavorare sia sul testo che sull’arrangiamento della strumentale, arrivando quindi a scrivere anche la seconda strofa.

Se il beat inizialmente aveva un semplice sound lo-fi hip-hop/R&B ho deciso, poi, di aggiungerci qualche elemento di rottura, come il basso funky che emerge in alcuni punti. Infine, mi è poi venuta l’idea dello scat finale su un riarrangiamento jazz della base per dare quel “tocco in più”.

Lo scopo è quello di esprimere, non a parole, quelle emozioni che volevo comunicare in tutto il testo, rafforzando quel senso di nostalgia che, secondo me, pervade la canzone. Infatti, il testo che ho scritto contiene dei costanti riferimenti al passato, a cui però bisogna guardare in maniera costruttiva, come quando ti soffermi sui cantieri. Questo passato è fondamentale e non si può fare a meno di rapportarvisi. Infatti, come dico nel ritornello, noi siamo un cantiere di ricordi, nel senso che ogni azione che svolgiamo al presente non è altro che un ricordo che noi avremo in un futuro più o meno lontano.”

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

CONTO ALLA ROVESCIA PER IMMAGINA 2021, IL GRANDE EVENTO DI 50&PIÙ IN PROGRAMMA DAL 12 AL 21 CASTELLANETA MARINA (TA)

Nove giorni di competizioni sportive e canore e di laboratori formativi informatici dedicati agli over …