venerdì 01 Marzo, 2024 - 21:59:35

Chiusura con spettacolo per la Rassegna del Csv Taranto!

Spettacolo 'Le parole al loro posto' ORIZZONTALE
Spettacolo ‘Le parole al loro posto’ ORIZZONTALE

Al Teatro Fusco lo spettacolo “Le parole al loro posto” ha concluso la XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà del Csv Taranto

In un Teatro Fusco gremito di persone si è conclusa la XVIIª Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la principale iniziativa di promozione del volontariato del Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto ETS.

La serata è stata aperta dal Presidente Francesco Riondino, con la Direttrice Camilla Lazzoni, che ha ringraziato le Istituzioni che hanno sostenuto questa Rassegna che ha voluto sollecitare tutti, stakeholder e cittadini, a contribuire al benessere della comunità, in primis partecipando attivamente ai processi che possono migliorarla; un invito sottolineato dal claim scelto per questa diciassettesima edizione: “In Coro. Il benessere della comunità è responsabilità collettiva”!

Il Presidente Francesco Riondino ha soprattutto ringraziato gli oltre cinquanta Enti del Terzo settore locale che hanno animato i cinque giorni della Rassegna con convegni, laboratori, workshop e attività varie, frequentati e partecipati da oltre 500 alunni e studenti di tanti istituti scolastci del territorio, un enorme sforzo organizzativo coordinato mirabilmente dallo staff del Csv Taranto.

La serata è proseguita con l’atteso spettacolo “Le parole al loro posto”, un reading musicale di e con Daniela Morozzi e con le musiche originali di Giuseppe Scarpato, in cui la magia della musica e del teatro si sono fuse coinvolgendo il pubblico.

Ideato partendo da una rilettura poetica del “Manifesto per fare bene insieme”, ha rappresentato un importante riconoscimento e di presa di Consapevolezza del ruolo che nella nostra società svolge il volontariato, donne e uomini che ogni giorno affiancano le Istituzioni svolgendo una azione di prossimità che permette di individuare nel sociale disagi, come le vecchie e nuove povertà, che rappresentano un’emergenza.

Lo spettacolo, inoltre, attraverso musica e parole è riuscito a far riflettere sul significato profondo di essere comunità in questo tempo fragile, dando voce a chi, come i volontari e le volontarie, ogni giorno decide di dedicare tempo, energia e idee là dove serve e solo perché serve, consapevole che la nostra storia in fondo non è altro che un luogo di incontri.

XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà

La XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà è stata sostenuta dal Comune di Taranto quale intervento da realizzare nell’ambito del Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto previsto dal co. 8.5 dell’Art.1 del D.L. n.191/2015 convertito nella Legge n. 13/2016, e ha goduto del patrocinio della Presidente del Consiglio regionale della Puglia concesso con atto n. 643 del 15/01/2024, della Provincia di Taranto, dell’ASL Taranto e dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro” e della piena collaborazione del Dipartimento Jonico in Studi Giuridici ed Economici del Mediterraneo della stessa Università.

Numerosi sono stati gli Enti del terzo settore che hanno partecipato alla Rassegna curando iniziative: Assoraider Associazione Italiana di Scautismo Raider Aps, Società Cooperativa Sociale Naima, Sherwood Odv, Amici Dei Musei Odv, Pro Natura Taranto Odv, Associazione La Perla Lory Intini, TeatroMinimo Aps, ABC Digital Aps, Oltre Aps, APS Taranto Makers, OdV Europa Solidale, Comunità Emmanuel, Movimento Shalom Odv – Sezione Puglia, Il luogo dei possibili ODV, Federconsumatori APS, Ammostro Aps, AGe Associazione Genitori Avetrana, Amici di Manaus, La Mediana Ets, Associazione Nazionale Vigili del fuoco del Corpo Nazionale Sezione di Taranto, Cinegiovani Aps Ets, Aps A.S.D. Discoverysud, Hermes Academy, Artilibrio Ets, Puglia In Itinere Aps, Aps Apulia Musicarte, Ella Aps, Associazione Ragazzi in Gamba – sede di Taranto Odv, Auser Comitato Territoriale di Taranto con i Circoli della provincia, Solirunners Aps, Cuori Solidali Odv, Associazione nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare – Apmarr Aps, Associazione Noi & Voi, Comitato Territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto, Università Popolare Zeus Aps, Comi Azzurra Aps, Circolo Fotografico, Il Castello Enpa Taranto, Jonian Dolphin Conservation, Associazione Dedalo, Taranto Cantores APS. Inoltre saranno presenti, per garantire l’ordine e la sicurezza della manifestazione, il Gruppo Protezione Civile Taranto, l’Associazione Volontari 2 Mari SER, il Gruppo Volontari di Protezione Civile “I Delfini Jonici” e il Comitato di Taranto della Croce Rossa Italiana.

Alla Rassegna hanno partecipato oltre 500 alunni e studenti e 25 docenti di scuole del territorio: I.I.S. “Don Milani – Pertini” Grottaglie, I.I.S. “Liside” Taranto, Liceo “G. Battaglini” Taranto, Liceo “Liceo De Sanctis – Galilei” Manduria, I.I.S.S. “L. Einaudi” Manduria, I.I.S.S. “Archimede” Taranto. I.I.S.S. “Leonardo Da Vinci” Martina Franca, I.I.S. “Principessa Maria Pia” Taranto, I.C. “Carrieri – Colombo” Taranto e Liceo “Domenico De Ruggieri” Massafra.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

NAS di Taranto: controlli e sequestri di prodotti caseari nella provincia

I militari del N.A.S. di Taranto, nel corso di attività ispettive nella provincia condotte insieme …