venerdì 01 Marzo, 2024 - 20:56:39

Chiusura e sequestro: Gravi violazioni igienico-sanitarie in due pasticcerie della provincia di Brindisi

NAS TARANTO controlli nelle pasticcerie brindisi
foto archivio

Il Nucleo Anti Sofisticazioni (NAS) di Taranto, in collaborazione con il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) dell’ASL competente, ha eseguito controlli presso due pasticcerie della provincia di Brindisi, rivelando gravi violazioni igienico-sanitarie e comportamenti non conformi alle normative del settore alimentare.

Durante l’ispezione di una pasticceria, sono emerse gravi carenze strutturali e igienico-sanitarie, con mancanza dei requisiti minimi stabiliti dal Regolamento CE 852/2004. Inoltre, la pasticceria non ha rispettato le procedure del manuale di autocontrollo, presentando sporco accumulato, abbondanti ragnatele vicino alle aree di lavoro, disordine diffuso, lesioni all’intonaco e mancata esecuzione delle analisi previste dal piano HACCP. Queste gravi irregolarità hanno portato alla chiusura immediata dell’attività per garantire la tutela della salute pubblica.

Nell’altro locale del medesimo settore alimentare, sono stati scoperti alimenti con scadenza e termine minimo di conservazione superati, sottoposti a sequestro amministrativo. Ai titolari delle due attività è stata inflitta una sanzione amministrativa complessiva di circa 3.000 euro.

In totale, sono stati sequestrati sessantacinque chili di materie prime e preparazioni alimentari scadute, stimando il valore dell’intero sequestro intorno ai 1.000 euro.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Comune Manduria

La Città di Manduria aderisce ad “Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”.

La Città di Manduria aderisce ad “Avviso Pubblico” un’associazione di Enti locali e Regioni per …