mercoledì 20 Ottobre, 2021 - 12:46:54

Cinema: Iaco, un corto dedicato al Taranto e al bomber Erasmo Iacovone

 

iaco

A Taranto è appena finito di girare Iaco, un corto dedicato al famoso bomber Erasmo Iacovone, tragicamente scomparso nel 1978.

Documentario scritto e diretto da Alessandro Zizzo di Francavilla Fontana. Le riprese hanno interessato anche i Comuni di Maruggio e Manduria: «Una sfortunata serie di eventi che hanno portato un ladro di automobili a scontrarsi fatalmente con il destino di Iacovone, all’epoca all’apice della sua carriera calcistica nelle fila dell’A.S. Taranto, squadra allora proiettata verso la Serie A.»

20160702_104415

Tra gli attori protagonisti: Angelo Argentina (nei panni dello sfortunato calciatore), Cosimo Cinieri, Serena Iansiti, Paolo Lippolis, Fabio Ferrara e l’attore barese Luciano Montrone (nel ruolo di Giordano Raisi), con molti interpreti, tra cui e i giovanissimi Paolo Lippolis e Fabio Ferrara.

Il cortometraggio è prodotto da Apulia Film Commission, con la produzione esecutiva di Simone Isola e Laura Tosti per Kimera Film, nell’ambito del “Progetto Memoria”. Fotografia: Paco Maddalena. Scenografia: Luisa Lopalco. Montaggio: Fabrizio Manigrasso. Costumi: Beatrice Randino. Suono: Davide Bianco.

Il regista ha un lungo curriculum. In particolare si segnalano i suoi ultimi cortometraggi: Bibliothèque (Italia 2013) e La Morte del Sarago (Italia 2015) girato nel centro storico di Maruggio.

Adr.S.

Il Cast del Cortometraggio “Iaco” (ph. Franco Secondo)
Il Cast del Cortometraggio “Iaco” (ph. Franco Secondo)
Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

A Maruggio la prima tappa del “Buskers Deaf Tour”

MARUGGIO. Sabato 12 giugno il festival “oltre le barriere” con artisti di strada sordi Si …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.