sabato 16 Ottobre, 2021 - 17:40:42

Cosimo Lupo, un francavillese nel gruppo del Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi: l’incontro in diretta sulla pagina Facebook di Nativa 

Cosimo Lupo, per gli amici Mino, classe 1989, è nato e cresciuto a Francavilla Fontana. Dopo la maturità al Liceo Scientifico F. Ribezzo, nel 2008 ha varcato per la prima volta la soglia del Dipartimento di Fisica dell’Università La Sapienza di Roma. E da allora non ne è più uscito.

Qui, già durante il corso di Laurea Magistrale, è entrato nel gruppo Chimera, fondato nel 1992 da Giorgio Parisi e Enzo Marinari. Quello stesso Giorgio Parisi al quale qualche giorno fa è stato assegnato il Premio Nobel per la Fisica.

Nel 2016 Mino ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica alla Sapienza lavorando con Giorgio Parisi e Federico Ricci Tersenghi, suo allievo di lunga data, alla comprensione dei sistemi disordinati.

Dopo tre anni come ricercatore presso l’École Normale Supérieure di Parigi, dove ha svolto degli studi teorici sul sistema immunitario, è tornato a fare ricerca a Roma. Oggi si occupa di reti neurali, che imitano il comportamento del cervello.

La storia di Mino in diretta streaming dalla pagina di Nativa Associazione di promozione sociale, giovedì 14 ottobre alle 19.00.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

TARANTO – Aggredisce autista della Kyma Trasporti: identificato e denunciato dalla Polizia di Stato

Il personale della Squadra Mobile, nel giro di poche ore, ha identificato e denunciato il …