giovedì 22 Agosto, 2019 - 16:03:40
Home > Attualità > Domani domenica  16 giugno, plogging a San Pietro in Bevagna

Domani domenica  16 giugno, plogging a San Pietro in Bevagna

Lo hanno definito lo sport che fa bene all’ambiente. Coniuga attività fisica e impegno ambientalista. Partito dalla Svezia, arriva anche a Manduria il plogging, un’originale pratica che combina sport ed ecologia.  Tenersi in forma e ritrovare l’equilibrio con la natura, prendersi cura del proprio corpo e dell’ambiente, questo lo scopo della prima maratona ecologica.

Il consueto rito della pulizia delle spiagge, che rinnova l’impegno dei cittadini per la salvaguardia del proprio territorio, si arricchisce quest’anno dell’esperienza del ‘PLOGGING’ un’attività sportiva inventata in Svezia che consiste nel raccogliere rifiuti mentre si corre. Il termine è un neologismo tratto dalla combinazione della parola svedese “plocka upp” (raccogliere) e jogging, insomma la giusta combinazione tra attività fisica e senso civico e un allenamento che consente di bruciare tantissime calorie!

All’impegno aerobico della corsa si aggiunge, infatti, anche quello del frequente stop and go, nonché il piegamento necessario a raccogliere da terra gli oggetti ed il trasporto verso il raccoglitore in una serie di ripetizioni che garantiscono un’attività motoria continua e che coinvolge tutte le parti del corpo. Il è previsto davanti alla , dove verranno distribuiti guanti e buste a tutti i podisti volontari.

Si proseguirà seguendo un percorso prestabilito: 1) Si attraverserà e si pulirà una zona della pineta, per poi uscire alle spalle della chiesa dove ci sarà il primo punto di raccolta; 2) Si proseguirà lungo la fino ad arrivare in , dove si troverà il secondo punto di raccolta; 3) Partendo dalla spiaggia nei pressi del si proseguirà fino alla rotonda dove ci sarà il terzo punto di raccolta.

Un sentito grazie va alla Igeco Spa per l’ausilio tecnico e allo sponsor e alla cortesia del negozio sportivo MoonBall di Grottaglie.

Al termine della maratona ecologica verrà servito un rinfresco con prodotti enogastronomici presso l’info point della Pro Loco, vicino il Sagrato della Chiesa di San Pietro in Bevagna. Preparate l’occorrente: scarpe e abbigliamento comodi e crema solare! Cosa aspettate?!

Allacciate le scarpe e mettetevi in posizione!!!

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Quando la libertà è uccisa. Epitaffio sulla morte della democrazia di Pd, 5 Stelle e Vaticano Va in scena nuovamente il Catto – Comunismo

  Già, poteva mancare? Anche Bergoglio contro Salvini. Ma questo lo si sapeva da sempre. …