lunedì 22 Luglio, 2024 - 22:17:40

Ecco il Press tour nel Salento delle Murge

Nella giornata di sabato 18 febbraio si terrà il Press tour del network Salento delle Murge che vedrà giornalisti, blogger ed esperti di comunicazione visitare realtà di quattro comuni le cui Amministrazioni hanno patrocinato l’evento: Manduria, Roccaforzata, Grottaglie e Fragagnano (info 3773570479)

Per questi territori il Press tour rappresenta una importante opportunità per farsi conoscere e promuoversi come destinazioni turistiche, mentre per i partecipanti sarà l’occasione per conoscere uno splendido territorio, quello del cosiddetto “Salento delle Murge”, un concentrato di storia, bellezza, arte, artigianato, enogastronomia in grado di stupire e ammaliare il visitatore.

Questo Press Tour, in particolare, è volto a far scoprire e conoscere alcune delle realtà imprenditoriali del territorio che puntano sulla storia e la tradizione, oltre che sulla qualità delle loro produzioni.

Il programma del Press tour inizia dal Parco Archeologico di Manduria con l’accoglienza di Angela Greco, rappresentante della Cooperativa Spirito Salentino che gestisce il Parco, che farà visitare il Fonte Pliniano, le Mura Messapiche e la Chiesetta di San Pietro Mandurino.

Seconda tappa a Roccaforzata presso l’Alta Sartoria Corallo, dove i partecipanti prima conosceranno un’autentica eccellenza dell’artigianato salentino, per poi assistere a una performance artistica che farà vivere un’esperienza sensoriale: dai tessuti alle melodie di arpa e violino, fino alle opere di Elisabetta Lenti che utilizza il vino primitivo per dipingere.

Nel pomeriggio il Press tour si sposta nel Quartiere delle ceramiche dove i partecipanti prima visiteranno le Botteghe della Terra Incantata, di Peppo Ligorio e di Antonio Lagrotta, per poi soffermarsi nel Museo delle Ceramiche che presenta una splendida collezione con testimonianze di questa ceramica che non è “solo arte”, ma uno stile di vita che si tramanda da secoli.

Ultima la tappa è al frantoio oleario Nastasa di Fragagnano, una delle eccellenze agroalimentari salentine, dove i partecipanti conosceranno i segreti della produzione di questo “oro liquido”, per poi essere accompagnati nella tecnica della degustazione dell’elemento principe della dieta mediterranea.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

giochi del meditterraneo 2027

Esclusione di Manduria dai Finanziamenti dei XX Giochi del Mediterraneo: La Reazione del Sindaco

In un recente sviluppo che ha suscitato profondo rammarico e delusione nella comunità, Manduria è …