domenica 21 Aprile, 2024 - 17:45:29

Etichette del vino come quelle delle sigarette: via libera Ue all’Irlanda, il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria: disinformazione e allarmismo

Novella Pastorelli, Presidente Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Siamo amareggiati sul via libera dell’Unione Europea alla possibilità che l’Irlanda possa adottare un’etichetta per il vino come “il consumo di alcol provoca malattie del fegato” e “alcol e tumori mortali sono direttamente collegati“. Ci siamo sempre battuti con fermezza nel sostenere che vi è una differenza sostanziale tra uso ed abuso di alcol e quindi tra consumo nocivo e moderato di bevande alcoliche. Non è, dunque il consumo in sé a costituire fattore di rischio per il cancro ma è l’abuso dello stesso, cosi come l’abuso di qualsiasi altro alimento, che provoca conseguenze altamente nocive per l’organismo.

Sono fermamente convinta che il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste con a capo Francesco Lollobrigida e tutti i nostri parlamentari, in particolari quelli pugliesi, accoglieranno la nostra richiesta – e quella di tutte le associazioni del vino italiano – per combattere questa avvertenza di disinformazione e allarmismo”.

Novella Pastorelli, Presidente Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …