giovedì 09 Febbraio, 2023 - 10:49:34

A Taranto l’evento “Soul of Sparta – Viaggio nel futuro della moda” sarà primo nel suo genere in Europa

A Taranto l'evento “Soul of Sparta – Viaggio nel futuro della moda” sarà primo nel suo genere in Europa

L’evento, dal titolo “Soul of Sparta – viaggio nel futuro della moda” sarà primo nel suo genere in Europa, combinando tecnologie all’avanguardia per dare un’esperienza immersiva, autentica e coinvolgente di realtà aumentata nel centro della città di Taranto.

La performance pop-up sarà composta da uno “specchio di realtà aumentata” che, tramite l’utilizzo di avanzati software di tracking del corpo, darà la possibilità di catturare l’immagine dell’utente e applicare in tempo reale abiti tipici Spartani rivisitati in chiave moderna. L’utente avrà quindi l’impressione di specchiarsi, potendo scegliere con naturalezza l’abito da indossare, che si adatterà perfettamente al movimento e alle fattezze del corpo, potendo scegliere di provarne diversi in pochi tocchi.

A Taranto l'evento “Soul of Sparta – Viaggio nel futuro della moda” sarà primo nel suo genere in Europa

Un evento culturale, senza alcuna finalità commerciale, per valorizzare un passato glorioso della città tramite la straordinaria partecipazione di fashion designer internazionali che hanno collaborato a questa collezione.

L’evento è stato curato da Francesco Pio Gennari, originario di Manduria (TA), sotto la direzione artistica di  Zarina Ismadiyarova, in arte IZY, che nel 2018 ha presentato durante la Milano Fashion Week la collezione che ha ispirato questa performance, “Soul of Sparta”, Anima di Sparta, e che ha voluto portare nell’unica città del Mondo che può vantare un passato legato all’iconica città greca.

A questa trasposizione della collezione in realtà aumentata hanno partecipato designer da tutto il mondo quali Oksana Chernykh, Veronika Kemsky, Irina Zaguzina, Giovanna Thereza, Francesco Raini, Giulio Bianchi, Merce Sogo, Mariam Khaled, Ksujen, Irina Blagochevskaya, Anastasia Malkova.

Si  ringrazia il Comune di Taranto che ha patrocinato e ha creduto fortemente in questo progetto.

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Oria (BR). Aveva molestato diverse giovani donne con proposte a sfondo sessuale, arrestato

Oria (BR). Aveva molestato diverse giovani donne con proposte a sfondo sessuale, arrestato

I carabinieri della Stazione di Oria hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei …