lunedì 22 Luglio, 2024 - 20:12:25

Festa delle Luci – Al via la rassegna di Euforica APS in onore dei festeggiamenti di Santa Lucia a Locorotondo

Torna Festa delle Luci a Locorotondo, giunta alla VI edizione. Partendo da una dimensione prettamente locale, in breve tempo, la rassegna ha ridisegnato un nuovo volto all’antica Festa di Santa Lucia che si celebra il 6 luglio a Locorotondo ed è diventata un appuntamento con realtà culturali, artistiche e musicali regionali, nazionali ed internazionali.

L’edizione 2023 di Festa della Luci prevede un calendario di eventi articolato tra musica, spettacolo, religiosità e tradizione. Il programma prende il via mercoledì 5 luglio con il grande evento di inizio estate “LUMinARIA: Dancing in the Moonlight” grazie alla collaborazione del Comune di Locorotondo, di residenti, attività commerciali e ricettive del paese e al prezioso contributo della BCC Locorotondo e con il patrocinio della Regione Puglia. Nel borgo illuminato dalla sola luce delle candele, cinque Dj Set, localizzati in altrettante location e dedicati ognuno ad una generazione musicale diversa (Pre-boomer, Boomer, Generazione X, Millennials, Generazione Z), animeranno i vicoli del borgo antico con generi musicali che spaziano dallo swing anni ’30 alle sonorità contemporanee. I pezzi più celebri delle diverse generazioni musicali Pre-boomer (anni ’30 – ’40), Boomer (anni ’50 – ’60), Generazione X (anni ’70 – ’80), Millennials (anni ’90 – 2000), Generazione Z (dagli anni 2010 a oggi) accompagneranno i visitatori sino all’ora dell’atteso spettacolo di luci, musica e fuochi barocchi, il più grande della Puglia, disegnato da Euforica e realizzato da Itria Fireworks. Per ammirarlo basterà alle ore 23:15, dalla Strada Panoramica Via Martina Franca – Via Fasano “Giorgio Petrelli”, alzare gli occhi verso il profilo più elegante del borgo, via Nardelli, e lasciarsi trasportare dalla musica e dai fuochi che la seguiranno a ritmo.

Nella stessa serata sarà, inoltre, possibile effettuare visite guidate al buio nel centro storico di Locorotondo dal titolo “Discovering darkness: alla scoperta del buio”: un’esperienza sensoriale unica nel suo genere che trasporterà i visitatori tra le bellezze del borgo antico guidati dalle parole e dai racconti di una guida esperta a lume di candela.

Giovedì 6 luglio, come da tradizione, si celebrerà la Festa di Santa Lucia con la Santa Messa e la solenne processione serale di Santa Lucia per i vicoli del centro storico di Locorotondo che chiuderanno la VI edizione di Festa delle Luci 2023.

Programma

Mercoledì 05 luglio 2023 – Locorotondo

LUMinARIA 2023 – Dancing in the Moonlight

Musica, luci e fuochi barocchi nel buio di una notte di mezza estate

Centro Storico di Locorotondo

– ore 19:30 – DJ set “Dancing in the Moonlight”

(Location varie del centro storico)

– ore 21:00 – Discovering Darkness: Visita guidata a lume di candela

Info-Point Locorotondo, Via Morelli 24 (prenotazione obbligatoria)

– ore 22:00 – Discovering Darkness: Visita guidata a lume di candela

Info-Point Locorotondo, Via Morelli 24 (prenotazione obbligatoria)

– ore 23:15 -Spettacolo di musica e fuochi barocchi “Dancing in the Moonlight”

Strada Panoramica Via Martina Franca – Via Fasano “Giorgio Petrelli”

Giovedì 06 luglio 2023 – Locorotondo

FESTA DI SANTA LUCIA – CXIV Edizione

– ore 7:30 – Celebrazione della Santa Messa Mattutina di Santa Lucia

Chiesa Madre San Giorgio Martire di Locorotondo

– ore 19:00 – Solenne Celebrazione della Messa di Santa Lucia

Chiesa Madre San Giorgio Martire di Locorotondo

– ore 20:00 – Solenne Processione per le vie cittadine e benedizione finale con le SS. Reliquie

Chiesa Madre San Giorgio Martire di Locorotondo

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull’evento: info@euforica.netwww.euforica.net

 

 

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Danzando al chiaro di luna con “LUMinARIA” fra musica e fuochi barocchi

Uno spettacolo unico nel suo genere all’interno dell’incantevole scenario del centro storico di Locorotondo Fervono …