giovedì 29 Ottobre, 2020 - 2:30:22

Gli alunni della scuola media “Tommaso del Bene” di Maruggio alla scoperta della vendemmia

Museo-della-civiltà-del-vinoMARUGGIO – Gli alunni della Scuola Media Statale “Tommaso Del Bene” di Maruggio hanno visitato a Manduria,  il Consorzio Produttori del Primitivo e l’annesso Museo della Civiltà del Vino Primitivo nell’ambito dell’iniziativa, ormai alla seconda edizione, “Andiamo a Vendemmiare” organizzata dal GAL Terre del Primitivo nell’ambito della sua attività di valorizzazione e del territorio, della dieta mediterranea e della cultura rurale.

L’iniziativa, pensata per turisti ed appassionati del vino e consistente in visite di aziende vitivinicole e degustazioni di vini durante la vendemmia, ha suscitato l’interesse dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Maruggio (Ing. Mariangela Chiego) che si è fatta promotrice dell’iniziativa che è stata accolta con entusiamo dal Dirigente Scolastico, Prof. Maria Maddalena Di Maglie facendo partecipare la scuola “Tommaso Del Bene” ed è stata leggermente modificata per andare incontro alle esigenze degli alunni delle scuole medie.

I ragazzi, grazie al lavoro preliminare svolto in classe dai loro professori ed alla visita guidata e l’assistenza offerta da parte del personale del Consorzio Produttori Vini e del GAL Terre del Primitivo, hanno avuto modo di conoscere le tecniche di vinificazione, i lavori in campagna e la civiltà contadina in generale attraverso gli strumenti e gli arredi d’epoca allestiti in interessanti ambientazioni a tema nelle antiche e suggestive cisterne ipogee dell’azienda vinicola.

Il tutto si è concluso con una merenda a base di pane e marmellata d’uva, ossia mostarda, della Masseria Bosco.

I ragazzi hanno apprezzato molto la visita e la genuina merenda ed hanno partecipato dimostrando interesse ed amore per la propria terra e la cultura contadina.

Fonte: www.galterredelprimitivo.it

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Furti di energia elettrica e gas nel mirino della Polizia di Stato. A Manduria 35 appartamenti con allacci abusivi

Scoperti nel capoluogo ed in provincia , numerosi allacci abusivi sulle forniture domestiche. Denunce per …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.