domenica 16 Giugno, 2019 - 13:27:32
Home > Attualità > Grande successo di presenze all’inaugurazione di “Altri modi di Volare”, mostra pittorica del giovane artista Antonio Di Palmo – IL VIDEO

Grande successo di presenze all’inaugurazione di “Altri modi di Volare”, mostra pittorica del giovane artista Antonio Di Palmo – IL VIDEO

SAVA – Straordinaria  serata ieri a Sava presso la “Casa del Gusto”, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo,  si è inaugurata la mostra pittorica personale “Altri modi di Volare”, dell’artista Antonio Di Palmo affetto da autismo. Protagonisti della serata l’arte, la solidarietà e l’affetto. La mostra è stata organizzata dall’artista Carmìne Antonucci e promossa dall’associazione Art Inside.

“L’arte è cura e salvezza”.  Per capire quest’affermazione non serve ripercorrere con la mente i millenni della storia dell’essere umano: basta procedere a ritroso di qualche secolo fino a ritornare al Romanticismo, dove i poeti e gli artisti venivano visti come persone dall’elevata sensibilità verso il mondo che li circondava. Le loro poesie, opere e realizzazioni erano frutto e specchio della società in cui vivevano e grazie alle loro creazioni riuscivano a comunicare il loro stesso mondo, le loro angosce, i loro sogni, le loro paure.

I soggetti affetti da autismo hanno per lo più grandi difficoltà ad esprimere sé stessi, le loro emozioni, e chi cerca di capirli fraintende il più delle volte le loro richieste; questo mette in luce uno dei problemi maggiori per chi si trova nella loro condizione. Servirebbe un linguaggio universale, lo stesso che è in grado di unire persone di diverse etnie sotto lo stesso “tetto”, e cosa può farlo se non l’Arte?
In fondo, così come gli artisti e poeti, anche i ragazzi autistici hanno bisogno di far emergere il proprio io.

La mostra rimarrà aperta sino a domenica 7 Aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.30.

Servizio di Emanuel D’Aloya

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fortezze e Castelli di Puglia: Il Castello di Supersano

Il primo nucleo del Castello di Supersano risale probabilmente all’epoca angioina e fu voluto da …