mercoledì 28 Ottobre, 2020 - 0:49:09

«Guida blu», Lagambiente e Touring premiano Campomarino di Maruggio: 4 vele al nostro mare

Spiaggia-dal-Mare 4 vele

Nell’ambito dell’evento Festambientexpo, all’Expo di Milano, è stata presentata “la guida blu 2015″, ovvero una panoramica delle spiagge più belle (ed ecosostenibili) d’Italia.

La Sardegna svetta tra le Regioni di Italia nella graduatoria che valuta mare, ambiente e paesaggio: ben quattro le località premiate, ovvero Posada, Bosa, Domus de Maria e Baunei

Le “cinque vele” (il riconoscimento assegnato dalla Goletta Verde che premia sia la pulizia delle acque che la qualità complessiva ambientale e dei servizi. ) sventolano in 16 località marine e 6 lacustri.

Dopo la Sardegna c’è la Puglia, con ben 3 località a cinque vele, che ha anche una new entry: Polignano a Mare, in provincia di Bari. Prendono le cinque vele anche Liguria, Puglia, Basilicata, Calabria. Il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele, con le località più belle e accoglienti per chi ama la vacanza di qualità.

Quest’anno sono 6 le località pugliesi con  4 vele: Campomarino di Maruggio (Ta),  Ostuni (Br), Castro (Le), Chieuti (Fg), Fasano (Br), e Nardò (Le).  Ottimo il risultato, quindi, raggiunto da Maruggio che con le spiagge di Campomarino sale dalle “3 vele” del 2014

In 18 località sventolano 3 vele, e in 9 sventolano 2 vele.Chiudono la classifica Castellaneta (Ta) e Trani (Bt) con una sola vela.

”La Guida Blu – dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente – è uno strumento utile e piacevole che precede e accompagna le nostre vacanze” dove trovare ”le località più attente alla sostenibilità ambientale, alla vivibilità e al rispetto del territorio”. Le località premiate a Expo, dichiara il responsabile Turismo di Legambiente, Angelo Gentili, ”rappresentano l’eccellenza italiana nel senso più alto del termine

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Avetrana, firmato il Patto per la sicurezza urbana

Il Comune partecipa al bando ministeriale per realizzare un impianto di videosorveglianza Prevenzione alle forme …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.