lunedì 29 Aprile, 2024 - 11:35:08

Impegno della Cisl Fp per la Riapertura del Servizio Dialisi a Torricella nel 2024

Il sindacato Cisl Fp Taranto Brindisi ha confermato l’impegno delle forze politiche per la possibile riassegnazione del servizio di dialisi a Torricella. Dopo la chiusura del Centro Dialisi nel 2021, i pazienti emodialitici devono percorrere lunghe distanze. La Cisl Fp ha difeso i diritti dei pazienti e la sicurezza lavorativa di 16 dipendenti. Il Direttore Dirigente del Servizio Accreditamento e Qualità della Regione Puglia ha assicurato un parere entro due settimane sull’accreditamento di due strutture interessate. La Cisl Fp auspica la riapertura del servizio a Torricella nei primi mesi del 2024, con la speranza che le promesse si traducano in azioni concrete.

Il comunicato:

” La Cisl Fp Taranto Brindisi ha preso atto, in sede di audizione presso la III Commissione Sanità della Regione Puglia a Bari, dell’impegno condiviso dalle forze politiche di maggioranza e di opposizione, in merito all’ormai indifferibile ri/assegnazione del servizio e, dunque, alla riapertura del Centro Dialisi di Torricella, ipotizzate entrambe per la metà del corrente mese di dicembre.

E’ dal 1° agosto 2021 che circa 30 pazienti emodialitici, a seguito della chiusura del Centro SS. Medici gestito, appunto, a Torricella da una società privata, si vedono costretti a percorrere decine di chilometri, al fine di usufruire di un servizio sanitario fondamentale e di sottoporsi a dialisi in altri presidi sanitari.

Da allora la Cisl Fp territoriale ha intrapreso un percorso vertenziale molto forte e deciso a difesa di un diritto costituzionale importante, come è la salute e per la salvaguardia dei posti di lavoro che tra medici, infermieri e tecnici coinvolgono 16 dipendenti.

Le dichiarazioni del Dott. Mauro Nicastro, Direttore Dirigente del Servizio Accreditamento e Qualità della Regione Puglia, in sede Audizione, ha assicurato testualmente che “entro due settimane si concluderà l’istruttoria di accreditamento e si esprimerà un parere sulle due strutture che hanno manifestato l’interesse per l’attivazione degli otto posti rene.”

La Cisl Fp auspica, pertanto, che per i primi mesi del 2024 si possa nuovamente fruire a Torricella un servizio sanitario così importante e, ovviamente, che alle dichiarazioni seguano i fatti concreti”.

La Segretaria Territoriale (Flavia Ciracì)

Il Segretario Generale (Massimo Ferri)

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Stra Uggiano 2024

Uggiano Montefusco organizza la Stra-Uggiano 2024, “Fra Ambiente e Comunità”

Domenica 28 aprile e mercoledì 1 maggio, il comitato cittadino Uggiano Montefusco organizza la Stra-Uggiano …