lunedì 25 Ottobre, 2021 - 19:20:54

ImpreSiamo il Presepe”: Maestri presepisti e Scout insieme

maruggio-iLa creatività è di casa nel periodo natalizio: lo sanno bene i ragazzi del gruppo AGESCI “Maruggio I” che ogni anno si impegnano affinché la Comunità parrocchiale abbia il suo presepe, utilizzando materiali semplici ed essenziali, così come il metodo scoutistico propone.

La grande passione e il significato di amore e familiarità che il presepe trasmette, ha sempre spinto gli Scout a costruirne di nuovi e più belli, in maniera che ogni visitatore, potesse contemplare la nascita di Gesù nel suo significato autentico

Generazioni di giovani Scout maruggesi si sono messi alla prova nella costruzione di tanti presepi (grandi, in miniatura, viventi, meccanici, tematici…), acquisendo man mano sempre nuove tecniche, affinando la manualità e, soprattutto, alimentando lo spirito di gruppo.

Quest’anno, la Branca E/G – Esploratori e Guide (composta da ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 16 anni) ha lanciato l’impresa: costruire il presepe della tradizione aprendosi alla collaborazione con le altre associazioni presenti sul territorio.

I Maestri presepisti locali e l’A.P.S. “Play your Place”, infatti, accompagneranno gli Scout del Reparto “Airone” del gruppo scout di Maruggio nella realizzazione di un presepe della tradizione, lavorando fianco a fianco, per insegnare ed imparare reciprocamente, vivendo questo momento di scambio con grande gioia, perché nello spirito di tutti c’è la voglia di rendere un servizio all’intera Comunità.

Dopo l’ottimo risultato ottenuto con i laboratori creativi “Costruiamo insieme il presepe” – svoltisi negli ultimi due anni – destinato ai bambini del paese, quest’anno l’A.P.S “Play your Place” ha accolto lietamente l’opportunità di continuare a tramandare questa antica tradizione, in un’ideale staffetta di competenze ed entusiasmo.

L’opera sarà conclusa entro il prossimo 24 Dicembre, giorno in cui il presepe – dopo l’accensione dei tradizionali “fuechi ti Cristu Piccinnu” – sarà inaugurato e visitabile da tutti.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fragagnano: arrestato pregiudicato di nazionalità marocchina resosi responsabile di rapina aggravata nei confronti della propria convivente

Nel corso della serata del 22 ottobre 2021, i militari della Stazione Carabinieri di Fragagnano …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.