giovedì 02 Dicembre, 2021 - 10:14:21

La Giornata Mondiale della Lingua Latina premia il Liceo De Sanctis Galilei

IL VIDEO INGENIUM CONVINCE GIURIA TECNICA E POPOLARE

Il 9 aprile 2021 è stata celebrata la prima Giornata Mondiale della Lingua Latina, promossa dal presidente dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC), prof. Mario Capasso. L’importante iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’UNESCO, al fine di continuare a preservare e coltivare il latino, lingua fondatrice della cultura italiana.

Nel quadro delle celebrazioni, gli studenti del “Liceo De Sanctis Galilei” di Manduria hanno partecipato all’evento e hanno aderito al concorso nazionale “Latinevideo”, indetto dalla Delegazione di Roma dell’AICC – con il supporto dell’Università “Roma Tre” e della CUSL (Consulta Universitaria degli Studi Latini) -, realizzando un prodotto multimediale a partire da un termine latino particolarmente evocativo: INGENIUM. La parola latina scelta dal gruppo di studenti e docenti interessati al progetto è parsa, infatti, particolarmente adatta ad esprimere la fondamentale facoltà con cui l’uomo è in grado di fronteggiare le avversità della sorte, di creare, anche a partire dai propri errori, qualcosa di mirabile, di continuare a scoprire e cambiare il mondo, dando vita al progresso.
La premiazione, tenutasi nello stesso pomeriggio di venerdì 9 aprile, durante la seconda sessione della prima giornata di “Latino Lingua Viva”, ha riconosciuto l’alto valore espressivo ed artistico del lavoro eseguito dagli studenti del Liceo “De Sanctis Galilei,” guidati dai docenti, prof. Vincenzo Fai, prof.ssa Luana D’Aloja, prof.ssa Rita Mele e prof. Francesco A. Prudenzano, assegnando al video un posto sul podio: il 3° premio della giuria tecnica, composta da insigni studiosi del mondo classico ed esperti delle digital humanities. A questo pregevole tributo si è, inoltre, aggiunto un grande riscontro popolare: l’originale prodotto dei liceali ha fatto incetta di riconoscimenti, guadagnando il 2° posto per maggior numero di like e visualizzazioni sul canale YouTube dell’Associazione.

Significativo il giudizio di merito, espresso dal prof. Mario De Nonno, docente del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, che ha rilevato sia la peculiarità delle immagini montate con un ritmo coinvolgente, sia la scelta dei testi, molto ampi e puntuali, capaci di realizzare con sapienza l’equilibrio tra bellezza grafica e dottrina, richiesto dalla stessa questione linguistica indagata.

Alla festa del team di progetto si unisce la soddisfazione di tutta la comunità scolastica per l’eccellente risultato riportato, che si è tradotta attraverso le parole di ringraziamento che il dirigente scolastico del Liceo, prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, mentore dell’iniziativa formativa, ha voluto personalmente rivolgere ai suoi studenti, attraverso un incontro in videoconferenza post-premiazione, riconoscendo ai suoi ragazzi il valore dell’impegno profuso, che ha rappresentato un irrinunciabile momento di crescita e formazione, accostandosi con resilienza, in modo originale e creativo, alla lezione di vita che da sempre i grandi classici del mondo latino trasmettono alle generazioni di ogni tempo.

Per visualizzare INGENIUM AICC LATINEvideo del Liceo De Sanctis Galilei Manduria TA cliccare al link https://youtu.be/tSoqJJ5k5S8

Popadyuk Evgeniya

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Picchia e molesta la compagna. I carabinieri arrestano un 21enne siciliano

I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Taranto hanno arrestato, per maltrattamenti in …