sabato 05 Dicembre, 2020 - 18:15:08

La parola di oggi è: “vergine”

olio-di-oliva-extravergine-bio7 agosto 2014 – giovedi
La parola di oggi è: “Vergine”
Parola ampia, dai significati che vanno dal mistico all’erotico (in un senso orribile a mio modesto avviso). Dallo zodiaco a …. l’olio.
Vorrei saltare tutti i liveli e giungere all’olio di oliva per il quale esiste un concetto estremo: Extra-vergine.
Come classificheremmo Extra-vergine negli ambiti non oleari. Una Madonna Vergine è meno di una Extra-Vergine? Una pulzella extra-Vergine è stata più casta di una semplicemente vergine? Esiste una costellazione più vergine della costellazione della vergine?
Ebbene, l’olio di oliva (se è di oliva) è TUTTO Vergine. In base al contenuto acido e al processo di lavorazione si divide in quattro parti:
Olio di Sansa – Olio di Oliva – Olio Vergine di Oliva – Olio Extra-Vergine di Oliva.
Il consumo alimentare diretto (al netto delle truffe) lascerebbe i primi due all’industria conserviera e gli ultimi due all’uso immediato. Cuocere un extra-vergine è un crimine inutile, serbatelo per l’uso al tavolo. In cucina un buon olio vergine rende meglio e costa meno.
Lo so che a molti di queste elucubrazioni non importa una cippa, ma io devo salvare l’ulivo e l’ulivo si salva solo se consumiamo correttamente l’olio mentre, da qualche parte, si arrestano i truffatori e si cerca una soluzione ai parassiti.
Buon giorno a chi, quando non gira bene, aggiunge olio ( Donpasta Selecter)

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Lo sfogo: questa è la parte (poco umana) di Maruggio che non mi piace

Cari amici, a Maruggio è sempre festa! Nonostante la pesante cappa che sta sulla nostra …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.