giovedì 20 Gennaio, 2022 - 15:10:23

La Puglia all’avanguardia con il Dante dell’Istituto scolastico Casalini di San Marzano Taranto

La Puglia all'avanguardia con il Dante dell'Istituto scolastico Casalini di San Marzano Taranto

Dante è sempre con noi. Si conclude lunedì 13 dicembre il seminario di studi dedicato a Dante a 700 anni dalla morte che ha visto protagonista l’Istituto comprensivo Statale Casalini di San Marzano di San Giuseppe Taranto. Voluto dalla dirigente scolastica Maria Teresa Alfonso con il coordinamento scientifico e le proposte educative – letterarie di Pierfranco Bruni.

Il seminario ha sviluppato, in un articolato percorso anche innovativo, le tematiche di un Dante non solo della Commedia, ma tutta la sua opera con uno scavo particolare sulla lingua, sulle metafore, sui personaggi, sul rapporto tra poesia ed eresia, con uno sguardo attrattivo sugli anni dell’esilio.
Dante poeta dell’esilio. L’esilio, infatti, è stato un passaggio fondamentale nelle problematiche affrontate da Pierfranco Bruni, le quali problematiche sono state individuate con i docenti, la cui grande preparazione e formazione culturale è stata sempre un singolare supporto, e con i ragazzi che hanno mostrato e dimostrato una vera e propria “curiosità” di approfondimento attraverso il loro interesse e il loro studio.

Un seminario robusto che ha reso omaggio al Dante 700 e proprio per questo gli incontri sono stati definiti con un “Dante sempre con noi”. Il Casalini, ancora una volta, ha dimostrato, celebrando Dante in un seminario di settimane, la sua marcata unicità culturale su tutto il territorio scolastico nazionale ed è un merito che rende onore a tutta la Puglia culturale e istituzionale.

Infatti è l’unica istituzione scolastica in Puglia ad aver offerto, in più giorni, su Dante, un coerente e costante metodo pedagogico di apprendimento a sistema articolato tra letteratura, storia, arte e bene culturale. Un esempio lungimirante che rende merito alla dirigenza e a tutta l’Istituto scolastico.

La Puglia all'avanguardia con il Dante dell'Istituto scolastico Casalini di San Marzano Taranto

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Leonard Cohen e Dante. Alla ricerca di un amore in esilio. C'è sempre un viaggio inascoltato lungo gli argini del tempo che intreccia memorie

Leonard Cohen e Dante. Alla ricerca di un amore in esilio. C’è sempre un viaggio inascoltato lungo gli argini del tempo che intreccia memorie

Abitano il tempo e l’esilio della parola. La cognizione dell’esistere oltre il dolore. C’è sempre …