giovedì 19 Settembre, 2019 - 15:08:11
Home > Attualità > La storia di Antonio Piccirillo, il figlio di un camorrista sceso in piazza a Napoli per dire no alla camorra

La storia di Antonio Piccirillo, il figlio di un camorrista sceso in piazza a Napoli per dire no alla camorra

Un giovane figlio di un camorrista ha il coraggio di dissociarsi dal proprio padre e sfila mettendoci parole e faccia. Una faccia pulita con la voglia di cambiare e infrangere muri di vergogna e di illegalità. Una determinazione e un esempio che vale più di mille proclami e promesse di cambiamenti. Credo che sia stata la notizia che ha sollevato l’umore e reso giustizia a una grigia e fredda domenica di maggio. La speranza di un futuro diverso non può morire se anche uno solo di questi ragazzi prende consapevolezza e coraggio per cambiare direzione alle loro vite spesso involontariamente segnate!

La storia di Antonio:  suo padre Rosario è un camorrista e lui, nel corso della manifestazione, ha preso un megafono per dire a chi si trova nella sua condizione di dissociarsi dalle condotte sbagliate dei genitori.

Salve a tutti, io sono Antonio Piccirillo, figlio di Rosario Piccirillo, che purtroppo ha fatto delle scelte sbagliate nella vita. E’ un camorrista. Lo dicono i giudici, i giornali, le istituzioni. Io voglio lanciare un messaggio a noi figli di queste persone: amate sempre i vostri, ma dissociatevi assolutamente dal loro stile di vita. Sono stili di vita che non pagano. Ci avete pregiudicato per tutta la vita e se noi figli non faremo passi in avanti in positivo, rimarremo fossilizzati in questa cultura che non paga, priva di etica, di valori, di tutto. La camorra ha sempre fatto schifo, oggi come 50 anni fa, è sempre stata ignobile. I camorristi non rispettano nessuno“.

Anna Marsella

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fortezze e Castelli di Puglia: Il Castello di Montesardo

A causa della sua posizione sopraelevata, Montesardo ha costituito da sempre un interessate punto di …