martedì 05 Luglio, 2022 - 17:29:48

Le cozze sono permalose

Le cozze sono permalose

Vi rivelo una teoria esoterica sulle cozze che viene sussurrata nelle tavole del sud e nei mercati ittici per cenni allusivi.

La cozza è sensitiva e percepisce se la ami o ne diffidi e si regola di conseguenza. Nuoce agli ostili e delizia gli affini, punisce il reato di cozzofobia con diarrea plurima e aggravata. La teoria è sorretta sempre da un esempio: lui, lo sciupacozze, ne ha mangiate un centinaio e sta benone, invece l’avventizio ne mangiò impaurito una sola e passò una notte e un giorno in bagno.

Il test-verità è ingerire la cozza nuda e cruda, consentita solo ai residenti e ai cozzofili; ai forestieri si addice quella cotta e vestita, di gratin o di spaghetti. Nemmeno i medici osano confutare questa teoria dottrina ittico-mistica ma s’inchinano al verdetto della Tradizione.

Sarà un pregiudizio etnico-gastrico, una forma di sciovinismo sottomarino, ma la legge della cozza è inesorabile. Come i cani, pure la cozza azzanna chi si mostra timoroso e ostile. Le cozze sono permalose, si mettono scuorno. Sorridete loro, anziché schizzare sui loro corpi spruzzi di limone, e le cozze si apriranno a voi, senza ingaggiare guerre intestine.

L’empatia ha anche una versione terricola e si applica al lampascione, un rozzo cipollone d’altri tempi, amaro e indigesto per gli allogeni e gustoso per gli iniziati e gli habituè. Prima di mangiarlo, è bene seguire un corso di psicologia del lampascione per prenderlo dal verso giusto. Se entri in confidenza, il lampascione s’intenerisce e non fa male; così la cozza, se familiarizzi, lei si apre con te e ti dà il suo frutto.

Chiedete l’amicizia alla cozza o al lampascione per accedere a loro. Prima di aprire i loro gusci, aprite il vostro animo alle cozze.

Marcello Veneziani da Pagina Aurorizzata

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Manduria, Palazzo Donna Elisabetta: in partenza la seconda edizione della rassegna Armonie a Palazzo

Manduria, Palazzo Donna Elisabetta: in partenza la seconda edizione della rassegna Armonie a Palazzo

E ricomincia il viaggio e le emozioni si amplificano con dei nuovi gusti ed ovunque …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.