giovedì 25 Aprile, 2024 - 1:15:09

Le eccellenze pugliesi protagoniste a Milano

1

Luxury wedding destination, promozione territoriale cultura e alto artigianato Made in Puglia

Al via la seconda edizione di “MILANO SET MEDITERRANEO – donne NON pupe”, evento di promozione delle eccellenze artistiche artigianali pugliesi e tradizioni territoriali, con baricentro la valorizzazione della donna. Milano Set Mediterraneo | donne, NON pupe è un progetto che promuove la fusione di eccellenze artistiche, tradizioni e bellezze paesaggistiche.

L’artigianato ceramico, l’alta moda sposa, le antiche luminarie, i pregiati vini, l’arte della floricoltura e le location da sogno rendono la Terra di Puglia il set ideale per un matrimonio da fiaba. Milano Set Mediterraneo| donne, NON pupe è un progetto che promuove la fusione di eccellenze artistiche e tradizioni pugliesi in particolare l’artigianato ceramico e l’alta moda sposa. Il 12 e 13 marzo 2024, Palazzo Bovara – sede della Confcommercio di Milano e Brianza – alza il sipario  sulla seconda edizione di Milano Set Mediterraneo| donne, NON pupe che esporta nel capoluogo  lombardo il successo di Passerella Mediterranea, evento made in Puglia nato da una vincente idea  della designer Carmela Comes, sostenuta dalla Regione Puglia con il Dipartimento Turismo,  Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e che il prossimo settembre andrà in scena  nella sua nona edizione a Grottaglie, mediante il supporto dell’amministrazione comunale. Il progetto Milano Set Mediterraneo| donne, NON pupe promuove l’unicità e la bellezza della Terra Jonica quale LUXURY WEDDING DESTINATION e lo fa sensibilizzando ai più importanti temi sociali  come l’uguaglianza di genere e la solidarietà. In un programma ricco di eventi, i protagonisti saranno gli artisti artigiani pugliesi che nella collaborazione con le Istituzioni comunali e regionali riescono a sviluppare una sinergia che  permette di far eccellere la Puglia nel suo complesso e renderla il set ideale per un matrimonio da  fiaba. Sul “carpet delle eccellenze” sfileranno il Comune di Grottaglie con la ceramica artistica e  l’alta sartoria da sposa, il Comune di Terlizzi con i suoi splendidi fiori, il Comune di Manduria con le  sue pregiate produzioni vitivinicole, il Comune di Porto Cesareo con la sua straordinaria bellezza  paesaggistica e il Comune di Melpignano con la sua antica tradizione delle luminarie.

Al Comune di Milano e alla Camera della Moda Italiana saranno consegnate preziose sculture in pregiata ceramica pugliese. Tali omaggi, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, uniscono negli stessi valori Milano Set Mediterraneo| donne, NON pupe e il comune ospitante. Le sculture saranno svelate mercoledì 13 Marzo durante una cerimonia alla presenza di rappresentanti di spicco del Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda Italiana.  L’evento di chiusura avverrà alle 19:30 del 13 marzo con la sfilata degli abiti realizzati della stilista Carmela Comes, nella quale presenterà una CAPSULE LUXURY COLLECTION di alta sartoria da  sposa, un tributo al fascino e alla bellezza di una donna leggiadra e libera. La designer, da sempre impegnata nella sensibilizzazione a favore dei diritti umani e della parità di genere, fa emergere  anche da questa collezione il carattere fiero della donna libera da “catene e costrizioni”.

“La Puglia può essere associata a due tessuti pregiati: il Macramè, un pizzo resistente il cui ordito  in rilievo, nodoso al tatto, ricorda il coriaceo e sinuoso tronco di un ulivo – simbolo di questa terra e  lo Chiffon un tessuto leggero, impalpabile come lo splendido mare che lambisce le coste pugliesi.”

Il programma completo 

Martedì 12 alle ore 18, nel cortile del palazzo si terrà l’inaugurazione alla presenza di Gianfranco  Lopane – assessore al Turismo regione Puglia, Aldo Patruno – Dipartimento Turismo e Cultura  regione Puglia, Grazia Di Bari – consigliera delegata alla Cultura Regione Puglia, Marco Barbieri –  Segretario generale Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e i referenti del Comune di  Milano che introdurranno il viaggio alla scoperta delle eccellenze manifatturiere della Puglia. Un  tour emozionante che partirà da LUMINARIE TRADIZIONE NEL FUTURO con le luminarie  d’avanguardia realizzate da LUMINO di Mattia De Cagna e le luminarie tradizionali targate  DIPIERRO LIGHT di Salvatore Dipierro. Il viaggio continuerà con PUPE IN SCENA e le sculture in  ceramica della Bottega Artistica di Marcello Fasano di Grottaglie e terminerà con lo spettacolo  CONTAMINAZIONI DAL SUD curato dalla Fondazione Notte della Taranta presieduta da Massimo  Manera.

Si proseguirà alle 18.30, nella Seconda Galleria di palazzo Bovara con la mostra fotografica TRAME DI  DONNE dell’Associazione Nazionale Donne Fotografe. L’esposizione sarà inaugurata da Grazia Di  Bari – consigliera delegata alla cultura della Regione Puglia e Matteo Sacchi – Assessore alla Cultura  Comune di Milano e presentata dalla fotografa Isabella Balena dell’Associazione Nazionale Donne  Fotografe.

Alle 19.00 nella Sala Castiglioni si aprirà la WINE EVENT: serata di degustazione e presentazione di  etichette d’eccellenza del Primitivo di Manduria a cura del Comune di Manduria e di alcune delle  cantine più prestigiose della città messapica, mete di turismo enogastronomico. La degustazione

si avvarrà della presenza dell’assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane con il  prezioso contributo di Gianni Sportelli del dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia, esperto  del settore. Il momento è introdotto da Laura Castellani, sommelier d’eccellenza dell’AIS –  Associazione Italiana Sommelier , con il supporto dall’AIS Lombardia. Parteciperanno istituzioni,  giornalisti di settore, influencer e wedding planner.

Mercoledì 13 si riprenderà alle ore 17.30, nella Sala delle Aquile, con la conferenza sul LUXURY  WEDDING DESTINATION PUGLIA, introdotta dall’associazione Urban Events, in cui i comuni  aderenti all’iniziativa presenteranno attraverso le voci dei rappresentanti istituzionali – sindaci e  assessori – i rispettivi territori, mete di lusso a livello nazionale ed internazionale per il wedding  location. Di seguito i progetti che verranno presentati dai quattro comuni partecipanti, con le  produzioni video realizzate da Gabriele Emiliano:

GROTTAGLIE | Il Quartiere delle Ceramiche “L’amore è…”

PORTO CESAREO | l’Isola dei Conigli “La cultura di una Terra, mare, barche e pescatori” TERLIZZI | Coltiviamo Bellezza #nonsmettiamodisognare

MANDURIA | Cultura Enoica d’eccellenza e destinazione enoturistica

A seguire, alle ore 19.00 si terrà l’evento CON AMORE TUTTO È POSSIBILE , momento dedicato alla  solidarietà in cui saranno consegnate due sculture in ceramica di Grottaglie, “ LE PUPE , simbolo di  donne libere e come riconoscimento al Comune di Milano e alla Camera della Moda Italiana, enti  impegnati con numerose iniziative a fronteggiare ogni forma di violenza di genere. Questa iniziativa  vedrà partecipare rappresentanti di spicco del Comune Milano e della Camera Nazionale della Moda  Italiana. Spetterà a Damiano Comes, presidente di Urban Events, accogliere i noti ospiti  accompagnato dall’assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane, il direttore del  Dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia Aldo Patruno e l’assessore alle Attività Produttive  della Città di Grottaglie Maria Anastasia.

Alle 19.30 nella Sala Colonne e Prima Galleria di Palazzo Bovara si accenderanno i riflettori sulla  Capsule Luxury Collection di alta sartoria sposa firmata dalla designer Carmela Comes, una  collezione che racconta di donne forti e resilienti, intrisa di fascino con un storia di passione che tesse  ricordi e intreccia momenti di vita vissuta. La scenografia con allestimenti floreali, offerti  dall’amministrazione Comunale di Terlizzi brand d’eccellenza in Puglia nel settore floreale, sarà  curata dal floral designer Mario Garofalo. La sfilata si aprirà con l’intervento del Presidente della  Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa.

Milano Set Mediterraneo| donne, NON pupe si concluderà con l’invito alla nona edizione di  Passerella Mediterranea 2024 che si svolgerà nell’incantevole centro storico e nel suggestivo  quartiere delle ceramiche di Grottaglie il 27 e 28 settembre.

Patrocini e collaborazioni

Milano Set Mediterraneo 2024 si avvale della collaborazione di una media partner di eccezione: la  redazione giornalistica di ELLE SPOSE.

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia, dell’Amministrazione Comunale di  Grottaglie, dei comuni di Milano, Porto Cesareo, Terlizzi, Manduria, Melpignano, della Camera di  Commercio di Taranto, della Confcommercio di Milano, del Teatro Pubblico Pugliese, della  Fondazione Notte della Taranta, della Fondazione Le Costantine, dell’Associazione Nazionale ‘Donne  del Vino’, dell’Associazione Regionale Pugliesi Milano e dell’Associazione Nazionale ‘Donne  Fotografe’, dell’Associazione ‘Spazio

PARTNERSHIP

CARMELA COMES ALTA SARTORIA SPOSA

MARCELLO FASANO BOTTEGA CERAMICA ARTISTICA

DIPIERRO LIGHT

LUMINO CREATIVRE DESIGN

MARIO GAROFALO FLOWER DESIGN

STUDIO CROMATICA PHOTOGRAPHER

MASSERIA MONTALBANO

MASSERIA CUTURI

B&B LE MAIOLICHE

HAYR STILIST PECORARO PARRUCCHIERI

MAKE UP MIMUA ACADEMY

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …