lunedì 21 Ottobre, 2019 - 9:16:36
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Le meraviglie di Taranto in bicicletta, torna Archeo Bike Tour

Le meraviglie di Taranto in bicicletta, torna Archeo Bike Tour

 


Domenica 7 luglio 2019 secondo appuntamento con Archeo Bike Tour, itinerario di archeologia urbana in bicicletta. Dopo il successo dello scorso 23 giugno, “Taranto Sotterranea” ripropone l’esperienza che unisce cultura, mobilità sostenibile, convivialità.

L’idea poggia su due elementi portanti. Il primo è far scoprire e conoscere i tanti tesori nascosti di Taranto; il secondo è promuovere una dimensione ecosostenibile incentivando l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti in città. Infine c’è il terzo elemento, non meno importante: la convivialità, il confronto, lo scambio di esperienze che si consumerà… è il caso di dire, dinanzi ad un aperitivo, sorseggiando una bibita fresca.

Archeo Bike Tour è un esperimento che può essere sviluppato ed allargato ad altri contesti storici, naturalistici, architettonici. Una formula che si presta perfettamente alla conformazione di Taranto, pianeggiante e circondata dal mare. Il tour toccherà i più importanti siti archeologici della città: aree di necropoli, tombe a camera, strutture ipogeiche, mura greche. Si avvarrà di guide e archeologi che illustreranno i siti ed i monumenti visitati.

Anche per questo secondo appuntamento il raduno è fissato all’Area archeologica di via Marche, (vicino al Tribunale) alle ore 19.00. Da qui i “ciclo-escursionisti” si sposteranno all’Ipogeo Genoviva, un maestoso esempio di tomba a quattro camere funerarie custodito in piena città. La terza tappa è la Cripta del Redentore, un unicum nel panorama storico–artistico di Taranto: una tomba a camera di età romana su cui, in età medioevale (XII-XIII secolo) sono stati realizzati affreschi raffiguranti santi di tradizione orientale, ben visibili ancora oggi.

Le Colonne doriche su via Duomo, nella città vecchia di Taranto, sono l’ultima tappa di questo nuovo appuntamento di Archeo Bike Tour. Anzi, la penultima. Il tour, infatti, si concluderà al “Caffè Letterario Cibo per la mente” che ha sede a Palazzo Gennarini, in via Duomo. Tra le splendide architetture della città vecchia ai partecipanti sarà offerto un aperitivo (compreso nel ticket di partecipazione che è di 10 euro). Prenotazioni e info: pagina Facebook Taranto Sotterranea – cell. 347. 6122.488

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fiera Pessima: alcune osservazioni di Coldiretti, Legambiente e Popularia

Legambiente, Coldiretti e Popularia formulano alcune riflessioni sulla gestione della Fiera Pessima, e le inviano …